Attualità
NOVITA'

Nuovo sportello telematico del Comune, tutte le pratiche si fanno online

Lunedì alle 17 presentazione ufficiale su Facebook. Importante novità per i cittadini che permetterà un risparmio di tempo

Nuovo sportello telematico del Comune, tutte le pratiche si fanno online
Attualità Pistoia, 20 Maggio 2022 ore 11:26

Il Comune di Pistoia aggiunge un importante tassello nel percorso di digitalizzazione dell’Ente. Dal 23 maggio prenderà il via lo sportello telematico polifunzionale di tutti i servizi comunali. Alcuni servizi, già a partire da giugno 2021, sono presenti online (bonus idrico, bonus affitti e buoni spesa). Successivamente sono state messe online anche le domande per le scuole dell'infanzia, i nidi, i concorsi pubblici, demografici, cimiteriali e Imu. A partire da lunedì prossimo saranno attivati anche Polizia Municipale, mobilità, tributi e altri. Si tratta di una importante novità per i cittadini pistoiesi: lo sportello funzionerà in modo sperimentale per alcuni mesi per poi prendere il via definitivamente.

Lo sportello

Lo sportello digitale sarà presentato lunedì 23 maggio alle ore 17 in diretta Facebook sulla pagina @sportellotelematicopolifunzionale che sarà ricondivisa sulla pagina Facebook del Comune di Pistoia. Nell'occasione verranno mostrati esempi concreti di presentazione online delle pratiche al Comune. Al termine sarà possibile fare domande e osservazioni.

L'obiettivo dell’Amministrazione, che si inserisce nel contesto della forte spinta alla digitalizzazione della pubblica amministrazione voluta dalla legge, è di semplificare il rapporto tra cittadini e uffici, attraverso uno strumento che permetterà un risparmio di tempo per tutti, evitando eventuali code agli sportelli ma anche consentendo di presentare documentazioni complete e corrette, agevolando in tal modo anche le verifiche istruttorie con conseguente snellimento delle procedure e dei tempi di conclusione delle stesse.

La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico (con pc o smartphone) è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: potrà essere inviata in qualunque momento della giornata, 24 ore su 24, attraverso una procedura guidata e interamente tecnologica. Per potervi accedere i cittadini dovranno essere in possesso di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Tessera sanitaria o Carta di identità elettronica.

Lo sportello polifunzionale è disponibile all’indirizzo https://sportellotelematico.comune.pistoia.it/ ed è raggiungibile attraverso il sito web del Comune, si presenta con una grafica intuitiva e orientata all’utente che viene guidato sia nell’individuare con semplicità l’istanza di proprio interesse, sia nella compilazione dei moduli, che contengono dispositivi di controllo in grado di verificare che la pratica venga inviata con tutti i dati necessari.

Lo Spid si può chiedere al Comune di Pistoia. I cittadini che non sono in possesso dello Spid, necessario per accedere ai servizi online del Comune di Pistoia e più in generale della Pubblica Amministrazione, possono richiederlo a PistoiaInforma e Biblioteca San Giorgio, su appuntamento.

PistoiaInforma (Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pistoia, piazza del Duomo, 13): per prenotarsi chiamare il numero verde 800-012146 da lunedì a sabato dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 18. Gli appuntamenti sono previsti nei giorni di martedì e giovedì dalle 10 alle 12.

Biblioteca San Giorgio (via Pertini) per prenotarsi chiamare lo 0573-371600 da martedì a sabato dalle 9 alle 19 e lunedì dalle 14 alle 19. Gli appuntamenti sono previsti nei giorni di mercoledì e venerdì in due fasce orarie a settimane alterne: una dalle 9 alle 12.30 e l'altra dalle 14.30 alle 18.30.

 

Seguici sui nostri canali