Attualità
L'evento

Nella sala Gatteschi si presenta "pistoia Football Club"

Il libro attraversa dieci anni di football, vissuti attraverso le gesta della squadra fondata nel lontano 1911 da Francesco Vallecorsi e scomparsa nel 1922

Nella sala Gatteschi si presenta "pistoia Football Club"
Attualità Pistoia, 18 Settembre 2022 ore 11:58

Forteguerriana, martedì 20 settembre presentazione del libro “Pistoia Football Club”

Appuntamento alle 17 nella sala GatteschiTornano gli appuntamenti pomeridiani nella Biblioteca Forteguerriana.

Per il ciclo “Scrittori per passione”, dedicato a scrittori esordienti e non professionisti, martedì 20 settembre, alle ore 17 nella sala Gatteschi, Giacomo Carobbi presenterà il suo libro Pistoia Football Club, edito da Il Metato nel 2020. All’incontro interverranno l’autore e la giornalista sportiva Elisa Pacini.

Il volume racconta le origini del calcio a Pistoia: una storia inedita, corredata da foto e disegni d'epoca, ricostruzioni di competizioni e cronache di match turbolenti su campi improvvisati. Un omaggio ai pionieri di uno sport che, nonostante l'approdo tardivo e la mancanza di un vero campo di gioco, riesce a coinvolgere fin da subito l'intera città, divenuta in poco tempo capoluogo toscano dell’Ulic, il "calcio dei liberi".

Il libro attraversa dieci anni di football, vissuti attraverso le gesta della squadra fondata nel lontano 1911 da Francesco Vallecorsi e scomparsa nel 1922 per dar vita alla sezione calcio dell’Unione Sportiva Pistoiese. Non un semplice passaggio del testimone ma, svela il volume, un legame indissolubile che nessuno prima d’ora ha mai compreso e quindi celebrato in alcun modo.

Giacomo Carobbi è grafico, sviluppatore web e giornalista sportivo, collabora con il Tirreno ed è stato uno dei fondatori del giornale online Pistoiasport.com. Da qualche anno sta portando avanti un lavoro di ricerca sulla storia dello sport pistoiese: nel 2016 insieme a Cristiano Rabuzzi ha scritto "Monteoliveto - Pistoia e lo stadio dimenticato", nel 2017 ha curato la mostra "Pistoia tra sport e storia" nella ex chiesa di San Giovanni.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter