Attualità
l'atteso raddoppio

Nel weekend si fermano nuovamente i treni fra Pistoia e Montecatini Terme

Weekend di stop ai treni per il mese di ottobre sulla Firenze-Viareggio nel tratto dei lavori di raddoppio fra Pistoia e Montecatini Terme: niente da fare, ancora, per la ripresa degli scavi alla galleria del Serravalle.

Nel weekend si fermano nuovamente i treni fra Pistoia e Montecatini Terme
Attualità Pistoia, 07 Ottobre 2022 ore 17:01

Proseguono gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà sospesa la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme dalle 15.00 di sabato 8 alle 5 di lunedì 10 ottobre. E' ancora presto, però, per tornare a scavare sotto la galleria di Serravalle: per quello bisognerà attendere, forse, i primi giorni del 2023.

Treni fermi al palo fra Pistoia e Montecatini Terme

Tra le due località sarà attivo un servizio sostitutivo con autobus “Via Autostrada A11” che non effettuerà fermate intermedie; i sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria sono aggiornati con i nuovi orari.

Nel comune di Pistoia, i lavori riguardano: la realizzazione delle opere di completamento e protezione della sede ferroviaria nei pressi della Strada Regionale 435 e nel tratto tra Stazione Masotti e l’imbocco della galleria nel comune di Serravalle Pistoiese. Il completamento del sottovia su via Bargi. Nel comune di Pieve a Nievole saranno installati i montanti di ancoraggio dei pannelli antirumore.

Proseguono inoltre i cantieri per le nuove opere idrauliche a salvaguardia dei sistemi Stella – Tazzera – Mandrione e Bellintona – Tegolaia – Nievolina e per le nuove viabilità, nei Comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole. Continua poi la realizzazione degli impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento del nuovo binario e di quelli propedeutici all’adeguamento della stazione di Montecatini Terme.

Saranno circa 100 le maestranze di RFI e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno nel fine settimana con 50 mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili. Per il corrente anno sono già in programma le interruzioni nei fine settimana del 12/13 novembre e 3/4 dicembre.

Seguici sui nostri canali