Attualità
evento importante

Nel weekend ritornano le "3gA" a Pistoia dedicate all'architettura e pianificazione urbanistica

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, ritorna a Pistoia la "3gA" dedicata al mondo dell'architettura e non solo: in piazza del Duomo ci sarà anche Syusy Blady con l'annessa Yurta della Mongolia.

Nel weekend ritornano le "3gA" a Pistoia dedicate all'architettura e pianificazione urbanistica
Attualità Pistoia, 23 Febbraio 2022 ore 15:53

Il 2022 appena iniziato riporta a Pistoia la 3gA - Tre Giornate di Architettura – l’evento dedicato ai temi di grande  interesse per il mondo dell’architettura e della pianificazione urbana e paesaggistica. Giunta alla sua ottava edizione,  la manifestazione biennale organizzata e promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e  Conservatori (OAPPC) di Pistoia continua a crescere, sia in termini di relatori che di pubblico.

Il ritorno delle "3gA" a Pistoia, architettura in grande evidenza

“Questi ultimi mesi, per non dire anni, hanno fatto crescere esponenzialmente in ognuno di noi la voglia di viaggiare, di muoversi, di ridefinire e di reinventare ogni tipo di spazio, da quello abitativo a quello lavorativo”, dichiarano il Presidente dell’Ordine, Arch. Serena Zarrini e l’ideatore e coordinatore  scientifico della manifestazione, Arch. Paolo Caggiano.

“L’architettura può fare molto per migliorare il rapporto fisico e concettuale con lo spazio e con i nuovi  stili di vita”, continua, “e c’è un termine che accompagna bene questa idea diffusa e condivisa da tante  culture, il neo-nomadismo. Con la 3gA di quest’anno, vogliamo esplorare esattamente questo connubio:  Architettura e Nomadismo. Lo faremo insieme ad un gruppo di importanti relatori, un gruppo di  architetti provenienti dall’Italia e da altri Paesi, esploratori nomadi che verranno qui proprio per  condividere il loro pensiero e la loro ricerca”.

Ci sarà anche un evento nell’evento, a Pistoia, il 24,25 e 26 febbraio 2022. Ad introdurre il nomadismo, nella prima giornata di lavori, sarà una pioniera del tema, maître à penser del nomadismo moderno. Con il suo blog nomadizziamoci.it, Syusy Blady si rivolge da anni a migliaia di viaggiatori, turisti, esploratori. Punto di riferimento di una community ogni giorno più grande, Syusy ci porterà nel cuore di  una vera yurta, che per l’occasione sarà montata in Piazza Duomo e sarà aperta a tutti per l’intera durata  dell’evento. La yurta, tipica della cultura mongola, “tra le case trasportabili è quella perfetta, la migliore”,  riporta Syusy sul suo blog, “è la prima casa dell’uomo, è un esempio perfetto del vivere ecosostenibile”. Appuntamento quindi a Pistoia, in Piazza Duomo e nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, dal 24 al  26 febbraio 2022, per vivere insieme Tre giornate di Architettura, all’insegna del nomadismo, del multiculturalismo e del viaggio, fisico e spirituale.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter