Attualità
per la nostra terra

Montecatini Terme: dalla collaborazione tra Lions e Comune arrivano nuovi arbusti in pineta

Montecatini Terme: dalla collaborazione tra Lions e Comune arrivano nuovi arbusti in pineta
Attualità Valdinievole, 04 Novembre 2021 ore 17:18

Dalla collaborazione fra Lions di Montecatini Terme e Comune ha preso vita nei giorni scorsi un intervento che abbellisce e ingentilisce la nostra pineta.

Collaborazione Lions e Comune per nuovi alberi

Grazie ad un accordo già raggiunto da mesi fra le due parti ed in particolare fra l'allora Presidente Umberto Ponzio e l'Assessore Alessandro Sartoni, sono stati effettuati nella scorsa settimana lavori di inserimento di nuove
piante al bordo della strada che corre ad ovest delle Terme Excelsior.

Per la precisione, gli arbusti messi a dimora sono di tre diverse qualità: l’arbutus unendo (corbezzolo), il nerium oleandrum (oleandro) e l’eleagnus ebbingei “compacta” (eleagno).

Corbezzolo ed eleagno sono fra gli arbusti 'mangia smog' per eccellenza, in grado di contribuire al miglioramento della qualità dell'aria nelle città, intercettando i metalli pesanti e abbattendo la CO2 atmosferica.

Questo dato scientifico, ormai acquisito, è anche il risultato del progetto M.I.A. ('Valutazione quantitativa delle capacità di specie arbustive e arboree ai fini della Mitigazione dell'Inquinamento Atmosferico in ambiente urbano e periurbano'), finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, a cui ha partecipato il Cra, con la sua Unità di ricerca per il vivaismo e la gestione del verde ambientale e ornamentale di Pescia nel pistoiese (Cra-Viv).

Quindi un lavoro basato non solo su una questione di estetica e miglior decoro cittadino ma che ha a monte un'attenta riflessione anche sulla qualità dell'aria per cittadini ed ospiti.

Riflessione già fatta nei mesi scorsi nel momento in cui l'Ente ha piantumato Gelsi e Frassini proprio per andare ad impattare efficacemente sulle problematiche ambientali, lavorando per il contrasto agli inquinanti
garantendo una più ampia biodiversità.

Umberto Ponzio intende ringraziare "in particolare l'attuale presidente del Lions Club di Montecatini Terme Andrea Giotti, Roberto Agnelli per il costante e costruttivo supporto all'iniziativa, l'Assessore Sartoni che l'ha abbracciata fin dall'inizio e l'amico Luca Magazzini, Presidente dell'Associazione Vivaisti Italiani, che ha reso possibile il lavoro".