Attualità
NOVITA'

Montecatini, 15mila euro per rifare porzioni di marciapiede

Le strade oggetto di intervento sono via Barsanti, lato ovest; via Bixio, lato est; via Marruota, lato ovest; via Provinciale Lucchese.

Montecatini, 15mila euro per rifare porzioni di marciapiede
Attualità Valdinievole, 07 Dicembre 2021 ore 17:00

Con recente determina 893 il Comune ha affidato ulteriori lavori di manutenzione ordinaria per il ripristino di porzioni di marciapiede. Questi interventi sono realizzati al fine di tutelare la sicurezza del transito pedonale, alcuni interventi consisteranno nel solo rifacimento della pavimentazione del tratto di marciapiede individuato mentre in alcune situazioni sarà necessario eseguire anche il rifacimento della soletta in calcestruzzo e la messa in quota o sostituzione di alcuni cordoli in cemento vibrato.

Le strade

Le strade oggetto di intervento sono le seguenti:

via Barsanti, lato ovest, nel tratto antistante la scuola materna Rodari;

via Bixio, lato est, tratto nord (si veda foto allegata);

via Marruota, lato ovest, tratto finale a sud;

via Provinciale Lucchese, presso intersezione con via Maratona lato Biblioteca Comunale (si veda foto allegata);

In particolare in Via Barsanti si opererà non solo per ripristinare il pavimento in conglomerato bituminoso ma anche per eliminare le barriere architettoniche presenti create da formelle che contenevano alberature rimosse da lungo tempo e che sono occasione di inciampo o di impossibile transito per chi dovesse muoversi su carrozzina. Quindi maggior facilità e minori pericoli per entrare ed uscita dalla Scuola oltre che per i residenti.

In Via Bixio invece si rimuove una situazione indecorosa per i residenti ed il quartiere che si trascina da vari anni per cui il marciapiede è infestato da erbacce e la sua manutenzione, per anni, è consistita nel mandare i giardinieri a tagliare l'erba.

Il costo Iva inclusa dell'intervento si aggira sui 15mila euro.