Menu
Cerca
BELLA NOTIZIA

Lotta all’abbandono scolastico: dal 3 maggio “Crescere insieme”, le sfide dei genitori ai tempi della pandemia

L’iniziativa è realizzata dall’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno, all’interno del progetto “Vagabondi Efficaci”: progetto è promosso tra gli altri dal Comune di Pistoia e da “Teatri di Pistoia”.

Lotta all’abbandono scolastico: dal 3 maggio “Crescere insieme”, le sfide dei genitori ai tempi della pandemia
Attualità Pistoia, 30 Aprile 2021 ore 12:08

In partenza il 3 maggio “Crescere insieme”, una rassegna promossa dall’agenzia formativa Forium assieme a Oxfam, sulle sfide della genitorialità ai tempi della pandemia. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di psicologi, docenti e formatori, insieme ad una ricca rete di partner locali, all’interno del progetto “Vagabondi efficaci”, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un aiuto concreto alle famiglie

Offrire un aiuto concreto alle tante famiglie toscane che da oltre un anno affrontano enormi difficoltà imposte dalla pandemia con la chiusura delle scuole: con i ragazzi costretti a periodi sempre più lunghi in didattica a distanza, lontani dai propri compagni e ad una condivisione quotidiana degli spazi, che può mettere in crisi le relazioni con i genitori. Una situazione che può aggravare il rischio di abbandono scolastico precoce, soprattutto nei contesti familiari più fragili e a maggior rischio esclusione. Un fenomeno che già prima dello scoppio dell’emergenza Covid, coinvolgeva circa uno studente toscano su 10, e che sembra destinato a crescere.

Nasce da qui “Crescere insieme”, il ciclo di webinar in programma a maggio, che tramite il contributo di psicologi, docenti e formatori avrà al centro le sfide imposte oggi più che mai all’essere genitori. L’iniziativa è realizzata dall’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno, all’interno del progetto “Vagabondi Efficaci” – selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – promosso da Oxfam, con il sostegno di Regione Toscana e il contributo di tanti partner del territorio: comuni, scuole, associazioni culturali, istituzioni locali e enti regionali. Il progetto è promosso tra gli altri dal Comune di Pistoia e da “Teatri di Pistoia”.

Il ciclo di incontri

Ogni incontro, in diretta streaming sulla piattaforma You Tube, verterà su un focus specifico che riguarda la genitorialità e l’adolescenza. Si comincia lunedì 3 maggio alle 18 con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva di fama internazionale, con un incontro dal titolo “Non si nasce genitori” (link alla diretta). A moderarlo sarà Valerio Ianitto, il quale avrà anche il compito di facilitare l’interazione con i genitori.

Gli altri appuntamenti in calendario, coinvolgeranno la psicologa Claudia Corti sul tema “Educazione sessuale e sessualità in adolescenza” (martedì 11 maggio alle 21); la docente e formatrice del metodo Gordon Francesca Masini per “Ascoltare le emozioni e riconoscere i bisogni” (giovedì 13 maggio alle 21); la mediatrice familiare Ana Maria Sanchez Duran per “Genitori separati e figli adolescenti, quali sfide?” (giovedì 20 maggio alle 18); lo psicoterapeuta e scrittore Michele Cocchi per “Chiusi in una stanza. Al tempo del Covid, al di là del Covid” (sabato 22 maggio alle 17.30) e il fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza, Daniele Novara, per “Gestire i conflitti con i figli adolescenti” (giovedì 27 maggio ore 18).

Tutti i partecipanti alla diretta potranno porre domande agli esperti inviando un messaggio Whatsapp al numero 3203069375.

Per maggiori info: http://www.forium.it/crescere-insieme-ciclo-incontro-sulla-genitorialita-maggio-2021-vagabondi-efficaci/