Attualità
tema d'attualità

Lavori in galleria, Lista Civica Serravalle chiede risposte al Comune sui perché dello stop

La Lista Civica Serravalle Pistoiese torna a sollecitare il sindaco Piero Lunardi per avere risposte sullo stop ai lavori della galleria del raddoppio ferroviario Pistoia-Montecatini Terme.

Lavori in galleria, Lista Civica Serravalle chiede risposte al Comune sui perché dello stop
Attualità Piana, 05 Novembre 2021 ore 18:48

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Lista Civica Serravalle Pistoiese in merito al silenzio che continua ad essere in atto, da parte dell'amministrazione comunale, sull'avanzamento (che non c'è) dei lavori all'interno della galleria di Serravalle per il raddoppio della ferrovia Pistoia-Montecatini.

Lavori in galleria, i quesiti di Lista Civica Serravalle Pistoiese

Nel mese di luglio avevamo richiesto un intervento pubblico dell'amministrazione comunale sulla situazione dei lavori della galleria di Serravalle. In particolare chiedevamo che venissero rese note le effettive cause della sospensione della escavazione, gli eventuali rischi e pericoli per la popolazione, le misure adottate per la messa in sicurezza del territorio e i tempi previsti per il compimento dei lavori.

Il sindaco in persona rispose via mail che a partire da settembre, Covid permettendo, l'amministrazione avrebbe avuto cura di informare in presenza la popolazione in merito alla questione. Non sappiamo con  precisione se le misure anti-Covid vigenti permettano o meno assemblee pubbliche.

Sollecitiamo però un intervento ufficiale esplicativo anche a mezzo stampa per avere informazioni aggiornate e maggiormente definite sullo stato dei lavori. Ricordiamo che i residenti furono esclusi dal percorso partecipativo fin dalla progettazione e dall' inizio dell'opera: oggi purtroppo dobbiamo constatare che di fatto continuano ad esserlo, nonostante che la giunta si sia impegnata a rimediare gli errori della precedente amministrazione.