Attualità
CRONACA

Lavori di messa in sicurezza della SS. 64 “Porrettana”: pavimentazione della via “Bolognese”, gli incontri in Prefettura

Nei mesi scorsi è stato istituito il tavolo operativo promosso dal Prefetto di Pistoia, Gerlando Iorio, per il coordinamento degli interventi programmati sulla SS 64 “Porrettana” e, in particolare, delle iniziative di manutenzione straordinaria della “Galleria del Signorino”.

Lavori di messa in sicurezza della SS. 64 “Porrettana”: pavimentazione della via “Bolognese”, gli incontri in Prefettura
Attualità Pistoia, 30 Novembre 2021 ore 09:36

Nei mesi scorsi è stato istituito il tavolo operativo promosso dal Prefetto di Pistoia, Gerlando Iorio, per il coordinamento degli interventi programmati sulla SS 64 “Porrettana” e, in particolare, delle iniziative di manutenzione straordinaria della “Galleria del Signorino”. Hanno partecipato a tali attività il Dirigente Gestione Rete ANAS per la Toscana, Gioacchino Del Monaco e il Responsabile della Struttura ANAS Toscana, ing. Liani, nonché i rappresentanti dei Comuni di Pistoia e di Sambuca Pistoiese, la Responsabile del Settore viabilità della Provincia di Pistoia e il Comandante della Polizia Stradale di Pistoia.

Gli incontri

Durante gli incontri del tavolo operativo è emersa la necessità di assicurare, per esigenze di maggiore sicurezza e di decongestione della circolazione lungo la “Porrettana”, una nuova pavimentazione del tratto della via “Bolognese” quale itinerario alternativo alla “Galleria del Signorino”.

Come è noto, i lavori alla “Galleria del Signorino” si sono resi necessari ed urgenti per garantire l’incolumità degli utenti nonché la corretta funzionalità del tunnel, prevedendo opere del valore complessivo di oltre 8 milioni di euro che stanno interessando, in particolare, la demolizione e il rifacimento del rivestimento interno, attualmente deteriorato e soggetto a infiltrazioni di acqua che degradano il calcestruzzo, nonché il rifacimento e l’ammodernamento degli impianti tecnologici e di sicurezza.

In questo contesto, nella prospettiva di contenere al massimo i disagi per la circolazione stradale e allo scopo di adottare specifici piani “operativi” a fronte di eventuali criticità o di regolazione della circolazione stradale connesse alla viabilità alternativa ai lavori in atto della galleria, sulla scorta dell’intenso lavoro preparatorio condotto dal tavolo prefettizio, ANAS ha reso noto l’inizio, dal prossimo 6 dicembre, dei suddetti lavori di pavimentazione della via “Bolognese”.
Oltre a tale esigenza, valutata positivamente e condivisa da tutti gli attori del tavolo prefettizio, il Prefetto ha richiesto altresì di seguire attentamente la situazione attraverso una specifica attività di monitoraggio, favorendo una tempestiva ed esaustiva informazione alla popolazione e la predisposizione di servizi di polizia volti ad assicurare la sicurezza della circolazione stradale, anche in vista della stagione invernale.