Menu
Cerca
NOVITA'

L'archivio storico comunale di San Marcello aderisce alla notte degli archivi 2021

La corrente edizione sarà interamente dedicata al tema #generazioni e porrà l’attenzione sui seguenti interrogativi: cosa salvare di ciò che le generazioni prima di noi hanno prodotto?

L'archivio storico comunale di San Marcello aderisce alla notte degli archivi 2021
Attualità Montagna, 27 Maggio 2021 ore 10:44

Il 4 giugno 2021 si svolgerà la sesta edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. L’evento patrocinato dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana rientra nel programma del Festival Archivissima ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima in collaborazione con il Polo del ‘900.

La corrente edizione sarà interamente dedicata al tema #generazioni e porrà l’attenzione sui seguenti interrogativi: cosa salvare di ciò che le generazioni prima di noi hanno prodotto? Cosa produrre di nuovo? Come stabilire una connessione e, soprattutto, come generare nuova vita da ciò che si è deciso di conservare?

La risposta è negli archivi, ponti tra epoche, generazioni e contenuti.

Quest’anno, per la prima volta, anche l’Archivio Storico comunale di San Marcello Piteglio parteciperà alla manifestazione dedicando una serie di contenuti digitali (podcast, fotografie e video intervista) alla valorizzazione dei fondi conservati in esso. L’evento organizzato, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Paolo Bellucci, dalla Innovative Multiservice S.r.l.s. appaltatrice dei servizi di gestione degli archivi di San Marcello Pistoiese e Piteglio, sarà coordinato dalla Dott.ssa Federica Polito, archivista – coordinatrice didattica per la medesima società, la quale intervisterà una ospite d’eccezione, la Dott.ssa Daniela Fratoni, una delle maggiori promotrici della storia dei comuni dell’alta montagna pistoiese, accompagnando gli utenti in un interessantissimo viaggio storico archivistico alla riscoperta dei legami tra le scritture prodotte dalla comunità locale nel passato e la valorizzazione di queste ultime ad opera delle nuove generazioni nel presente. Il materiale digitale proposto sarà disponibile dal giorno 4 giugno 2021 alle ore 18:30 sul sito di https://www.archivissima.it/2021/ e sui canali social del Comune e dell’Archivio di San Marcello Piteglio:

https://www.facebook.com/ComuneSanMarcelloPiteglio
https://www.facebook.com/biblioteca.bellucci.1
https://www.instagram.com/archiviosanmarcellopiteglio/

L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il Festival degli Archivi. 4 – 9 giugno 2021.