Attualità
NOVITA'

La nutrizione è il tema della 4° conferenza scientifica “Giancarlo Piperno”

Venerdì 29 aprile la quarta edizione del convegno dedicato alla memoria del dottor Piperno, intitolata «La nutrizione e le sue condizioni problematiche».

La nutrizione è il tema della 4° conferenza scientifica “Giancarlo Piperno”
Attualità Pistoia, 28 Aprile 2022 ore 13:17

Appuntamento alla biblioteca San Giorgio alle ore 9: previsti 4 crediti Ecm per medici e operatori sanitari. Seguirà la cerimonia di consegna dei premi alle tesi di laurea e di specializzazione attribuiti dal Comitato scientifico della Turati.

Venerdì alla Biblioteca San Giorgio

«La nutrizione e le sue condizioni problematiche» è il titolo della 4° conferenza scientifica “Giancarlo Piperno”, in programma nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia il prossimo venerdì 29 aprile, dalle ore 9. L’appuntamento, realizzato con la compartecipazione del Comune di Pistoia, è promosso dal Centro studi e dal Comitato scientifico della Fondazione Turati per ricordare la figura del dottor Piperno, primario radiologo e oncologo, membro del cda della Turati fin dalla sua nascita. L’iniziativa segna la ripresa, a distanza di oltre due anni dall’ultima edizione in presenza, del ciclo di conferenze “Giancarlo Piperno”, organizzate annualmente attorno a temi di carattere medico con l’intervento di specialisti e medici primari, ricercatori e docenti universitari.

Il convegno sarà introdotto da Nicola Cariglia, presidente della Turati, e da Vincenzo Saraceni, presidente del Comitato scientifico della Fondazione. Interverrà inoltre Giulio Masotti, professore emerito di Geriatria all’università di Firenze, nelle vesti di moderatore. Durante la giornata sarà affrontato il tema della nutrizione a partire dai disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale, così come dal rapporto tra sintomo e identità nei percorsi di cura. Si parlerà inoltre del corpo e della sua identità in questa tipologia di disturbi, dell’obesità, del cibo come presidio terapeutico, del rischio di malnutrizione in età avanzata. La frequenza alla conferenza scientifica dà diritto al conseguimento di 4 crediti Ecm per medici e operatori sanitari.

Seguirà, alle ore 12, la cerimonia di consegna dei premi che il Comitato scientifico della Fondazione Turati ha attribuito alle tesi di laurea e di specializzazione realizzate da giovani medici fisiatri, geriatri, infermieri e fisioterapisti per l’anno accademico 2021/2022.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter