Attualità
NOVITA'

La mammografia 90 anni dopo le esperienze del professor Mario Romagnoli: un incontro al Ceppo con uno sguardo sul mondo

Sabato 13 novembre al museo del vecchio ospedale una serie di interventi sull'importanza del medico pistoiese e della prevenzione precoce del tumore al seno. Alle 11 il video collegamento con medici e studenti di diverse università della Nigeria

La mammografia 90 anni dopo le esperienze del professor Mario Romagnoli: un incontro al Ceppo con uno sguardo sul mondo
Attualità Piana, 10 Novembre 2021 ore 12:16

"Tumore al seno: la prevenzione sta bene a tutte" è il tema del convegno organizzato per sabato 13 novembre, al Museo del Ceppo di Pistoia, in Piazza Giovanni XXIII, per celebrare i 90 anni dalle prime esperienze del professor Mario Romagnoli, noto medico pistoiese che negli anni 30 per primo cominciò a pensare alla radiologia del seno. L'evento si svolgerà nell'arco della mattinata con una serie di interventi che sarà possibile seguire via web, ed un particolare collegamento, intorno alle 11, con medici, chirurghi e radiologhi in servizio nei vari ospedali nigeriani oltre a studenti universitari.

IL PROGRAMMA -

Il programma prevede alle 9,30 i saluti di Anna Maria Celesti e Daniele Mannelli, presidente e direttore della Società della Salute Pistoiese, che patrocina l'iniziativa. Alle 9,45 Isa Vannucchi dell'associazione "Amici del Ceppo" parlerà del professor Mario Romagnoli, mentre Giulietta Priami, presidente LILT di Pistoia, racconterà la lunga e importante esperienza del suo allievo, il dottor Giancarlo Piperno. Quindi toccherà a Renzo Taschini, medico senologo, presentare la relazione "La mammografia 90 anni dopo le esperienze del professor Mario Romagnoli" (1931-2021).

A questo punto l'evento allargherà i suoi orizzonti al continente africano e non solo con la video conferenza di Augustine Iroatulam, che insieme a Renzo Taschini presenterà in inglese il suo “ testo magistrale” dal titolo "Breast cancer and cancer and evolution of evolution of mammography".

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Seghieri, presidente dell'Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini.

Saranno presenti i Bersaglieri per omaggiare il professor Romagnoli bersagliere a vita.

GLI OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA - Due gli obiettivi di questa iniziativa: sottolineare la straordinaria importanza di Mario Romagnoli, vero e proprio pioniere nell'utilizzo della mammografia, e informare un'ampia platea di medici e studenti nigeriani dell'essenzialità di questo strumento nella diagnosi precoce del tumore al seno. "Con questa iniziativa riprendiamo un progetto iniziato e purtroppo interrotto qualche tempo fa della creazione di una biblioteca ad Amawom in Nigeria – spiega il medico Augustine Iroatulam -. L'idea era ed è quella di aiutare informando ed istruendo le persone. A questa videoconferenza si sono già iscritti 144 medici ma saranno molti anche gli studenti delle diverse università del mio Paese che seguiranno la conferenza".

ORGANIZZATORI E SOSTENITORI DELL'EVENTO – L’incontro è stato possibile grazie alla disponibilità di Elena Testaferrata del Museo del Ceppo di Pistoia e dell’Associazione Culturale “Amici del Ceppo”, con la collaborazione dell'Accademia Medica Pistoiese Filippo Pacini e dell'Associazione culturale Dream For Amawom.

COME COLLEGARSI ALL'EVENTO - Sarà possibile collegarsi all'evento sulla piattaforma Zoom Meeting ID: 865 9751 5117, Passcode: 747102. Per informazioni 338/1006594. Per accedere fisicamente all'evento si dovrà essere muniti di Green Pass.