Attualità
L'evento

Inaugurazione mostra Paolo Solei venerdì 12 agosto alle Terme Tamerici a Montecatini

All'inaugurazione saranno presenti l'artista e il vicesindaco di Montecatini Terme

Inaugurazione mostra Paolo Solei venerdì 12 agosto alle Terme Tamerici a Montecatini
Attualità Valdinievole, 11 Agosto 2022 ore 08:59

Aprirà venerdì 12 agosto presso le Tamerici di Montecatini Terme la mostra dell’artista Paolo Solei dal titolo “Liberamente Liberty”.

L’inaugurazione è prevista per le ore 18,30 con la presenza dell’artista e del Vicesindaco Alessandro Sartoni.

Paolo Solei è un architetto toscano che disegna, illustra, dipinge e crea oggetti di legno colorato. La Toscana si avverte con una certa forza nelle sue opere ma si sente una grande curiosità per il Mondo con tutte le sue diversità, le sue curiosità, le sue contraddizioni. Ha girato il mondo ma l’amore più forte è per il Mediterraneo e l’America Latina. Realizza principalmente acrilici su tavola e grafica colorata: incisioni, punte secche, serigrafie, tutto sempre acquarellato e schizzato con tanti colori.
Con questa mostra personale ha inteso offrire il proprio contributo per celebrare il riconoscimento di Montecatini Terme come Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Per questo, oltre a presentare una selezione delle sue opere, oltre 30, ha realizzato una serie di lavori espressamente ispirati, «liberamente» appunto, dallo stile Liberty che la città e in particolare le Terme Tamerici consentono di godere, con un particolare omaggio anche al grande, insuperato maestro Galileo Chini.
La mostra si concluderà il giorno 11 settembre ma durante il periodo di apertura Paolo Solei si dedicherà, nel parco delle terme Tamerici, alla realizzazione di alcune opere collettive con il contributo dei ragazzi e degli amici di due importanti associazioni del nostro territorio: La Gometa e La Distratta. In occasione della giornata conclusiva della mostra, l’11 settembre, saranno esposte le opere prodotte durante gli appositi laboratori organizzati dall’artista.
Ospite speciale della mostra sarà il fotografo Stefano Lupi che ha accettato l’invito di dedicare alcune foto ai protagonisti di Incanto Liberty in questa estate 2022: i coordinatori e il personale che ha reso possibile la fruizione del complesso termale Tamerici e del suo splendido parco.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter