Attualità
NOVITA'

In arrivo a Margine Coperta una pubblica illuminazione nuova e sostenibile

L’intervento consiste nella riqualificazione di 29 corpi illuminanti esistenti a vapori di sodio o mercurio, che saranno otimizzati con tecnologia led di ultima generazione

In arrivo a Margine Coperta una pubblica illuminazione nuova e sostenibile
Attualità Valdinievole, 12 Novembre 2021 ore 10:27

A breve avranno inizio lavori di ristrutturazione e rifacimento impianto di illuminazione pubblica su via Via I Maggio. Prosegue senza sosta l'attività della Amministrazione Comunale di Massa e cozzile infatti sono stati affidati i lavori per un importo complessivo progettuale di euro 170.200.

Cosa sarà fatto

L'opera prevede la riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica esistente rinnovando l'impianto esistente con il conseguimento i seguenti obiettivi:

• un efficientamento energetico per il passaggio a led,
• miglioramento delle condizioni di illuminazione,
• un maggior livello di sicurezza dell'installazione
• eliminazione ove possibile delle servitù su suolo privato.

L’intervento consiste nella riqualificazione di 29 corpi illuminanti esistenti a vapori di sodio o mercurio, che saranno otimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente dimensionati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti.

Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare in termini di kWh e in una diminuzione delle emissioni di CO2  nell'atmosfera. Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente. Infatti il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento. Il progetto rappresenta un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità 2030 in piena armonia con le politiche europee del Green.

Il sindaco Marzia Niccoli: "Un altro obiettivo raggiunto grazie a un grande lavoro di squadra che ci permetterà di rivoluzionare il volto di Margine Coperta ma anche dell'intero territorio entro il 2023. Ormai da tempo l’Amministrazione Comunale, attenta ai temi per la salvaguardia dell’ambiente in generale, sta portando avanti una nuova illuminazione pubblica: riqualificata, efficiente, sostenibile. Infatti sono già a buon punto le sotituzioni degli impianti luminosi oramai obsoleti, attualmente ai vapori di sodio, con nuove luci a LED in tutto il territorio comunale. Certamente dobbiamo andare per gradi ma l'obiettivo è quello di arrivare a completare interamente al rinnovamento totale. Infatti è stata stanziata una ulteriore somma di circa 45.000 euro".