Attualità
La mostra

Il Medioevo a Pistoia

Tante le opere che si possono ammirare

Attualità Pistoia, 25 Maggio 2022 ore 14:00

Ultima settimana per visitare la mostra Medioevo a Pistoia, allestita nelle sale rinnovate dell'Antico Palazzo dei Vescovi e al Museo Civico.

Oltre 60 opere tra dipinti, sculture, capolavori di miniatura e oreficeria, sulle tracce della Pistoia medievale per riscoprire il tessuto artistico e culturale di uno dei centri più vivaci del Medioevo europeo. Prorogata fino a domenica 29 maggio 2022

Fra le opere di Collezioni del Novecento - l'allestimento stabile dedicato agli artisti attivi a Pistoia dai primi del secolo ai giorni nostri - c'è la grande scultura in pietra di Marino Marini Pomona. Realizzata nel 1945, unica e irripetibile, l'opera è posta esattamente al centro del percorso cronologico ed espositivo, sottolineando il ruolo di riferimento dello scultore per le varie generazioni artistiche non solo pistoiesi.

Oggi alle 18:30, Auditorium dell'Antico Palazzo dei Vescovi, presentazione del volume “Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere” di Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli. In occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra Medioevo a Pistoia, Pistoia Musei presenta il volume Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere. Una guida accessibile e riccamente illustrata che propone tre itinerari da percorrere a piedi attraverso i maggiori monumenti del centro cittadino, alla scoperta di Pistoia e del suo patrimonio artistico medievale. Edito da Gli Ori, il volume è presentato mercoledì 25 maggio alle 18:30 da Fulvio Cervini, professore ordinario di Storia dell’arte medievale e tutela dei beni culturali dell’Università agli Studi di Firenze. Domani giovedì 26 maggio alle 18-21, Antico Palazzo dei Vescovi c’è Fuori Programma. Fuori programma è il progetto che coinvolge studentesse e studenti delle scuole secondarie della provincia di Pistoia interessati ad avvicinarsi all’arte e a partecipare attivamente alla vita dei musei. Giovedì 26 maggio, dalle 18 alle 21, è possibile visitare Medioevo a Pistoia al prezzo ridotto di €5 (gratuito under 18) e incontrare nelle sale della mostra gruppi di studenti del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi pronti a coinvolgere i visitatori e a presentare le storie delle opere presenti in mostra. Sabato 28 maggio alle 11 Grand Tour Del Medioevo. In collaborazione con la Direzione regionale dei musei della Toscana, sabato 28 maggio alle 11 Pistoia Musei propone una visita guidata congiunta alla mostra Medioevo a Pistoia all’Antico Palazzo dei Vescovi e alla Chiesa del Tau, sede del ciclo di affreschi trecenteschi di Niccolò di Tommaso e di una serie di capolavori di Marino Marini.

Seguici sui nostri canali