Attualità
Il premio

Il comune di Pistoia premia Giulia Gabbrielleschi

È stata la Giunta di centrodestra, col sindaco Alessandro Tomasi in testa, a sceglierla.

Il comune di Pistoia premia Giulia Gabbrielleschi
Attualità Pistoia, 25 Ottobre 2022 ore 22:31

Il Comune di Pistoia nomina la campionessa di nuoto Giulia Gabbrielleschi “ambasciatrice dello sport e della salute” di Pistoia

Splendido riconoscimento per Giulia Gabbrielleschi, pistoiese nata per caso a Firenze, campionessa di fondo.

La 26enne nuotatrice azzurra, tesserata di Fiamme Oro Napoli (è agente scelto della Questura di Napoli) e Nuotatori Pistoiesi, allenata da Massimiliano Lombardi, è stata nominata dal Comune di Pistoia “ambasciatrice dello sport e della salute per Pistoia nel mondo”.

È stata la Giunta di centrodestra, col sindaco Alessandro Tomasi in testa, a sceglierla. La cerimonia di investitura è in programma domenica prossima 30 ottobre, a partire dalle 15 nella suggestiva Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia.

“Abbiamo convintamente voluto nominare Giulia Gabbrielleschi ambasciatrice dello sport e della salute per Pistoia nel mondo perché è un’eccellenza del nuoto e come tale ha lavorato con dedizione e sacrificio per raggiungere traguardi straordinari nella propria disciplina – ha dichiarato il primo cittadino di Pistoia –. Come campionessa e come cittadina pistoiese, Giulia rappresenterà la nostra città nel panorama sportivo e nel mondo e ci auguriamo che la sua esperienza costituisca un motivo di avvicinamento al nuoto e alle discipline sportive in generale per tutti i pistoiesi”.

“Sono estremamente felice e orgogliosa al tempo stesso di ricevere questo importante riconoscimento – ha affermato, ringraziando, Gabbrielleschi –. Mi emoziona immensamente avere la responsabilità di rappresentare la mia città nel mondo e nel panorama sportivo, consapevole dell’importanza del messaggio che dovrò diffondere, per una sana cultura sportiva verso i giovani e non solo”.

Nel palmares di Gabbrielleschi ci sono un argento (nella 5km a squadre) e tre bronzi mondiali (5 e 6km a squadre, 5km individuali; due conquistati la scorsa estate a Budapest), un oro (5km a squadre), due argenti (10 e 5km individuale) e un bronzo (5km individuale) agli Europei oltre a svariati titoli italiani.

Seguici sui nostri canali