Attualità
la presentazione

I "Progetti del Cuore" arrivano a Pistoia con un mezzo donato alla Croce Verde

Importante mezzo consegnato alla Croce Verde di Pistoia da parte de "I Progetti del Cuore": servirà per il trasporto dei bambini per servizi speciali.

I "Progetti del Cuore" arrivano a Pistoia con un mezzo donato alla Croce Verde
Attualità Pistoia, 06 Luglio 2022 ore 12:06

La collaborazione tra “Progetti del cuore” e le città italiane, con scopo quello di aiutare le persone bisognose di ogni  comunità, procede spedita. E raggiunge anche la città di Pistoia. L’Associazione Volontaria Pubblica Assistenza Croce Verde di Pistoia, che ha ricevuto in comodato d’uso gratuito un Fiat Doblò per offrire alla fascia debole della popolazione sostegno in materia di trasporto, è attiva sul territorio dal 1888. E’ una delle associazioni più solide e  antiche della regione Toscana e svolge da sempre il servizio di soccorso per i cittadini: assiste gli infermi e dona aiuto  alla cosiddetta fascia debole della popolazione.

I Progetti del Cuore arrivano a Pistoia con la Croce Verde

Rientrano in quest’ottica i trasporti con mezzi attrezzati di disabili, anziani e cittadini infermi. Un servizio a carattere  sociale finalizzato a rispondere ai bisogni di famiglie che hanno la necessità di garantire ai loro cari il trasporto da o per strutture diurne di assistenza e cura. Importante il servizio di trasporto di malati per visite ospedaliere in centri specifici.

Attraverso gli studenti, i pensionati, le casalinghe, impiegati e artigiani che donano il loro tempo, le loro competenze  professionali e la loro umanità come volontari per aiutare il prossimo, l'azione della Croce Verde di Pistoia è ben radicata nel territorio. Come volontari iscritti, l’ente conta circa 450 persone. Quelli attivi sono meno:

“E’ un  momento difficile per l’associazionismo in generale - sipega il presidente Stefania Tolve - non solo per la Croce Verde. Ma grazie a donazioni come quelle de “I Progetti del Cuore”, riusciamo a essere più efficaci nei confronti della popolazione che ha bisogno della nostra attenzione. Attraverso questo mezzo riusciamo a incrementare la nostra presenza sul territorio. Ogni donazione, inoltre, testimonia il nostro lavoro e per noi è sempre un motivo di orgoglio riceverla. E’ un aiuto importante nei confronti della popolazione. I volontari potranno essere più efficienti nello svolgimento dei servizi di assistenza e  trasporto in favore di tutti quelli che hanno bisogno di sostegno. Si potranno raggiungere, con maggiori comfort, i centri di cure per eseguire dialisi, visite mediche specifiche, per sostenere esami. Verrà organizzato il trasporto nei centri diurni per svolgere specifiche attività. Offriamo un supporto socio-assistenziale alla popolazione, coprendo il territorio di Pistoia e dell’intera provincia”.

La conferenza stampa per l’attivazione si è tenuta mercoledì, 15 giugno, presso la sede principale dell’ente, in Via dei Macelli, 1 a Pistoia. A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, testimonial de “I Progetti del Cuore” che ha presentato l’iniziativa.

“La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile verso chi ha bisogno. Con questa  iniziativa si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili. Quello che mi ha spinto verso “I  Progetti del Cuore” è senz’altro la vocazione di iniziative come questa. Voler contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato,  della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”.

Sarà proprio grazie alla partecipazione delle attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità.
Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti del Cuore Società Benefit srl” si occuperà di informare i titolari delle attività economiche sulle caratteristiche dell’iniziativa.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter