Attualità
la ricorrenza

I festeggiamenti a Monsummano Terme in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale

Un programma incentrato sull'ascolto e la conoscenza per le giovani generazioni quello messo in pratica dal Comune di Monsummano Terme in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e Forze Armate del prossimo 4 novembre.

I festeggiamenti a Monsummano Terme in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale
Attualità Valdinievole, 31 Ottobre 2022 ore 16:08

La sindaca di Monsummano Terme, Simona De Caro, ha diffuso il programma che sarà portato avanti dall'amministrazione comunale in occasione della ricorrenza del 4 novembre 2022 e che andrà a coinvolgere direttamente il mondo delle scuole.

La celebrazione dell'Unità Nazionale a Monsummano Terme

In occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in programma venerdì 4 novembre, il Comune di Monsummano  Terme ha organizzato la cerimonia locale per ricordare i caduti di tutte le guerre e per incontrare giovani studenti. La giornata celebra, a  livello nazionale, la fine della Prima Guerra Mondiale e vuole onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, in special modo tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di nazione e di attaccamento al dovere. Un  appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione comunale e dalla sindaca Simona De Caro, specialmente l’incontro con le scuole,  uno dei momenti imprescindibili in occasione di manifestazioni di questo tipo.

La giornata inizierà alle 9.45 quando Associazioni, Autorità e cittadini si ritroveranno presso la Basilica di Maria SS. Della Fontenova, dove  alle 10 verrà celebrata la Santa Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre. Alle 10.45 il corteo si dirigerà al Monumento ai Caduti per la  deposizione di una corona di alloro e proseguirà, poi, sotto le logge della Sala W. Iozzelli per la deposizione di una seconda corona.

Alle 11, in Sala W. Iozzelli, interverranno la Sindaca di Monsummano Terme Simona de Caro ed alcuni alunni delle scuole dei due Istituti  Comprensivi del Comune, che eseguiranno letture e brani musicali. La mattinata si concluderà con la deposizione di due corone presso la  Chiesa di Cintolese e quella di Montevettolini. Tutte le iniziativa saranno accompagnate dalla Filarmonica “A. Tonini” di Montevettolini.

La Sindaca di Monsummano Terme Simona De Caro dichiara: “Ricordare questi avvenimenti è un impegno doveroso che ogni  amministrazione deve portare avanti anno dopo anno. Diventa fondamentale che a queste iniziative partecipino i nostri giovani,  adulti del domani”.

Seguici sui nostri canali