Attualità
La corsa

I campionati toscani parlano sudafricano

Bruintjes fa il record della pista sui 100 metri

I campionati toscani parlano sudafricano
Attualità Pistoia, 01 Luglio 2022 ore 08:30

PistoiAtletica 1983 Chiantibanca, il sudafricano Bruintjes fa il record della pista sui 100 metri: 10”23!

E’ successo durante i Campionati Toscani di Prove Multiple per Cadetti con la presenza anche di atleti assoluti.

La manifestazione è stata organizzata da PistoiAtletica 1983 ChiantiBanca: nel prossimo weekend arrivano i Campionati Italiani Libertas

Nuovo successo organizzativo, con la presenza anche di atleti di notevole spessore, per PistoiAtletica 1983 Chianti Banca che ha ospitato nel rinnovato Campo Scuola di via delle Olimpiadi i Campionati Toscani di Prove Multiple della categoria Cadetti/e con la possibilità di avere al via anche chi appartiene al settore degli assoluti.
Ed è stato davvero interessante vedere a Pistoia, nei 100 metri, l’olimpionico sudafricano Henricho Bruintjes. L’atleta vanta un primato personale di 9.97 stabilito nel 2015, anno in cui ha partecipato ai Mondiali di Pechino mentre nel 2016 ha preso parte ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. In questa stagione ha vinto la medaglia di bronzo nei 100 m e quella d’argento nella 4x100 m ai Campionati Africani che si sono svolti recentemente.
A Pistoia Bruintjes ha vinto la gara con un fantastico 10.23, il tempo più veloce mai corso nella nostra città ed uno dei migliori di sempre a livello regionale. Avvicinato dopo la gara, Bruintjes ha ringraziato la società pistoiese per l’opportunità di gareggiare su questa pista che ha definito una delle più veloci sulle quali abbia mai corso ed ha dato l’appuntamento al prossimo anno per provare a fare ancora meglio.
Passando ai risultati degli atleti pistoiesi, ottimo 14.35 m nel salto triplo per Alessio Geri, che si conferma in grande forma in vista dei Campionati Italiani Juniores che si terranno tra poche settimane. Bella prestazione anche per Andrea Consolmagno, che dopo il recente exploit nei 400 hs con 53.67, si è migliorato anche nei 400 m piani correndo in 50.88. Bene anche Ludovica Bongiovanni nel salto in lungo con la misura di 5.03 m, mentre nelle gare di prove multiple valevoli per il titolo toscano bel 7° posto con 2908 punti per la cadetta Ginevra Tinchella.
Nel prossimo fine settimana si replica con i Campionati Italiani Libertas, manifestazione che richiamerà al Campo Scuola di Pistoia oltre 500 atleti di ogni categoria, sempre sotto l’attenta organizzazione della nostra società.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter