Attualità
NOVITA'

Gli ultimi appuntamenti estivi a Buggiano Castello

Sabato 18 settembre alle ore 21, nel Palazzo Pretorio di Buggiano Castello ci sarà l'ultimo concerto 2021 del progetto "Oltremusica" , con la partecipazione degli allievi dell'Accademia di canto lirico di Roma - BHIAF - intitolata al celebre Boris Christoff

Gli ultimi appuntamenti estivi a Buggiano Castello
Attualità Valdinievole, 17 Settembre 2021 ore 10:31

In questo ultimo scorcio d'estate si concludono le iniziative programmate dall'Associazione Culturale Buggiano Castello per la ripresa degli incontri pubblici dopo il lockdown. Sabato 18 settembre alle ore 21, nel Palazzo Pretorio di Buggiano Castello ci sarà l'ultimo concerto 2021 del progetto "Oltremusica" , con la partecipazione degli allievi dell'Accademia di canto lirico di Roma - BHIAF - intitolata al celebre Boris Christoff, protagonista della lirica del '900 che visse per molti anni a Buggiano. L’esibizione sarà accompagnata al pianoforte dal m° Ilia Lozanov.

Gli appuntamenti

Due gli appuntamenti per il progetto "Dante2021Valdinievole", che ha avuto il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante. Giovedì 23 settembre alle 16.30 nel Palagio di Pescia si terrà l'incontro con Filippo La Porta, scrittore e critico letterario, collaboratore di "La Repubblica" e del Domenicale del "Sole 24 ore", che terrà la lectio magistralis "Dante nostro contemporaneo?" e presenterà i suoi due libri di argomento dantesco: Il bene e gli altri. Dante e un'etica per il nuovo millennio, Bompiani 2018, e Come un raggio nell'acqua. Dante e la relazione con l'altro, Salerno editrice, 2021. L'evento è organizzato dal Comune di Pescia (interverrà Guja Guidi, sindaco f.f.), dal Premio internazionale Ceppo di Pistoia ( il presidente e direttore artistico Paolo Fabrizio Iacuzzi condurrà l'incontro) e dall'Associazione Buggiano Castello (interverrà Filiberto Segatto).

Infine, sabato 25 settembre nel Palazzo Pretorio di Buggiano Castello, a partire dalle 9, si terrà il convegno "Dante tra Pistoia e Lucca", in cui è prevista una decina di relazioni di docenti universitari e di studiosi locali sulla presenza delle due suddette città e del loro territorio (Valdinievole compresa) nell'opera dantesca e su alcuni importanti studiosi di Dante originari del medesimo territorio. I saluti istituzionali verranno porti da Daniele Bettarini e da Antonio Disperati, rispettivamente sindaco del Comune di Buggiano e presidente dell'Associazione Buggiano Castello, che organizzano insieme la giornata.

Tutti gli eventi sono supportati dalla Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.

Tutti sono a ingresso libero e nel rispetto della normativa anti-covid.
Per questo è vivamente consigliata la prenotazione ai seguenti link e numeri:
per il concerto del 18.09: https://www.eventbrite.it/myevent?eid=169545167159
per l'incontro del 23.09:cell. 3283822619;
per il convegno del 25.09: https://www.eventbrite.it/myevent?eid=169837268843
e sulle pagine social dell’associazione culturale Buggiano Castello