Attualità
CRONACA

Giuristi cattolici, martedì alle 16 un convegno alla sala convegni Vival Banca

L’incontro sarà moderato dall’Avv. Luca Innocenti, socio dei Giuristi Cattolici e già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati.

Giuristi cattolici, martedì alle 16 un convegno alla sala convegni Vival Banca
Attualità Valdinievole, 27 Giugno 2022 ore 12:22

Martedì 28 giugno 2022 riprendono in presenza i convegni che l’Unione Giuristi Cattolici sezione Pistoia – Valdinievole organizza periodicamente in collaborazione con la Fondazione Forense di Pistoia.

Nella sala convegni di Vival Banca dalle 16

Infatti, a Montecatini Terme, nella Sala Convegni della VivalBanca (Via Ugo Foscolo 16), dalle ore 16 alle ore 19 si terrà l’incontro dal titolo “Il ruolo odierno della pena – la sua funzione tra tradizione, attualità e progetti di riforma”.
Dopo gli indirizzi di saluto da parte dell’Avv. Cecilia Turco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia, dell’Avv. Enrico Panicucci, Presidente della Fondazione Forense, dell’Avv. Massimo Chiossi, Vicepresidente della locale sezione dei Giuristi Cattolici e di S.E. Mons. Roberto Filippini,
Vescovo di Pescia, l’incontro sarà moderato dall’Avv. Luca Innocenti, socio dei Giuristi Cattolici e già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati.

I relatori saranno nell’ordine:
l’Avv. Andrea Mitresi sul tema “il processo è già una pena? Il ruolo del difensore”; l’Avv. Mitresi è attualmente Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia e recentemente ha esordito come romanziere con il romanzo giallo “Il caso Rocco”.

Il Prof. Avv. Lorenzo Franchini, dell’Università Europea di Roma, sul tema “Vindicta, ‘talio’, ‘poena’: alle origini della funzione penale”.

Il Prof. Avv. Roberto Bartoli, dell’Università di Firenze, sul tema “Dalla giustizia punitiva alla giustizia riparativa”.

Il convegno, che è anche accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pistoia per la formazione obbligatoria, è aperto a tutta la cittadinanza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter