I due giorni sulla formazione per ricerca dispersi della Croce d'Oro di Montale
Due giorni di intenso lavoro e simulazioni di intervento per la ricerca di dispersi organizzate dalla Croce d'Oro di Montale.

La Pubblica Assistenza Croce d'Oro di Montale ha organizzato per il fine settimana del 28-29 Maggio due giornate di lavoro sulla ricerca dispersi in superficie che ha visto la partecipazione di Unità Cinofile da Soccorso provenienti da tutta Italia con un formatore internazionale d'eccezione, l' istruttore sloveno Borut Modic.
La formazione sulla ricerca per dispersi a Montale
Le Unità Cinofile da Soccorso, composte da volontari soccorritori e cani appositamente addestrati, vengono impiegate in attività di ricerca persone scomparse, sia in ambiente boschivo, che a seguito di crolli di edifici. Attualmente la Croce d'Oro conta 4 Unità Cinofile certificate ed operative per la ricerca dispersi in superficie e numerose altre in fase di formazione. Le Unità Cinofile da Soccorso si configurano sempre di più come una componente fondamentale del sistema di Protezione Civile e la loro formazione è un'attività continua e costante; è proprio per creare un momento di scambio e di apprendimento che l'Associazione Montalese si è impegnata ad organizzare queste giornate di lavoro di ampio respiro.
L'istruttore Borut Modic (www.dreamteamdogs.si) è una personalità importante nella cinofilia da soccorso e vanta di un curriculum lungo ed articolato: non solo è membro delle Unità Cinofile nazionali Slovene ma anche di quelle Internazionali per la ricerca in macerie e ha partecipato più volte ai campionati mondiali di ricerca, piazzandosi sul podio.