Attualità
NOVITA'

Giornate Fai di Primavera: a Pistoia tre visite guidate

Nel prossimo fine settimana si svolgerà la 30^ edizione delle Giornate Fai di primavera

Giornate Fai di Primavera: a Pistoia tre visite guidate
Attualità Pistoia, 23 Marzo 2022 ore 12:28

Sabato 26 e domenica 27 marzo il Fai (Fondo ambiente italiano) aprirà oltre 700 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 400 città italiane.

Pistoia partecipa a queste giornate con tre tipologie di visite sul territorio: il Complesso della Villa Pagnozzi con la cappella adiacente, meglio conosciuta in città col nome di Complesso Camposampiero, in collaborazione con l’Ente Camposampiero, le chiese della Ss. Annunziata con l’adiacente chiostro e la chiesa del Tempio ossia di San Giovanni Decollato con la collaborazione della Diocesi di Pistoia.

Ecco i dettagli:

Sabato 26 marzo, ore 14.30-17.00, Villa Pagnozzi, Camposampiero: un uomo, un luogo, un ideale, Viale Padre Antonelli, 307: visite dedicate ai soli iscritti FAI con prenotazione obbligatoria tramite il portale FAI. Visite a gruppi di 15 persone (ultimo gruppo ore 16.45) illustrate dai volontari e dagli esperti dell’Ente Camposampiero. Possibilità di iscrizioni al FAI in loco.

Domenica 27 marzo: ore 9.30-17.30, Chiesa della Ss. Annunziata: una riscoperta di arte e storia, Piazza Dei Servi, 4. Ore 10.00-18:00, Chiesa di San Giovanni Decollato detta il Tempio: scrigno nascosto di arte, storia e devozione, Via del Nemoreto, visite aperte a tutti con prenotazione obbligatoria tramite portale FAI. Visite a gruppi di 20 persone (ultimo gruppo ore 17.30) illustrate dai volontari del Gruppo FAI Pistoia. Possibilità di iscrizioni al FAI in loco.
Ore 10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00, Villa Pagnozzi, Camposampiero: un uomo, un luogo, un ideale, Viale Padre Antonelli 307. Visite aperte a tutti con prenotazione obbligatoria tramite portale FAI Visite a gruppi di 15 persone (ultimo gruppo ore 16.00) illustrate dai volontari dell’ Ente Camposampiero. Possibilità di iscrizioni al FAI in loco.

La partecipazione alle Giornate FAI di Primavera avverrà tramite prenotazione obbligatoria su www.giornatefai.it entro mezzanotte del giorno precedente la visita, fino a esaurimento dei posti disponibili e con la donazione di un contributo minimo suggerito a partire da 3 € per sostenere la missione della Fondazione.

Lo svolgimento delle giornate avverrà nel rispetto delle normative anticontagio da SARS-CoV-2 e si avvarranno del prezioso contributo dei volontari della CRI Comitato di Pistoia.
La partecipazione alla visita sarà consentito alle sole persone in possesso di Green Pass Rafforzato ed è obbligatorio l’utilizzo di mascherine FFP2. Il Green Pass non è obbligatorio per i bambini al di sotto dei 12 anni e per i soggetti esenti in base a idonea certificazione medica.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter