Attualità
il provvedimento

Frutti maturati in anticipo, l'Unione dei Comuni Appennino Pistoiese apre la raccolta dei mirtilli

Complice il caldo e la mancanza di pioggia, l'Unione dei Comuni ha deciso per aprire prima la stagione della raccolta dei mirtilli sulla montagna.

Frutti maturati in anticipo, l'Unione dei Comuni Appennino Pistoiese apre la raccolta dei mirtilli
Attualità Montagna, 23 Luglio 2022 ore 13:49

L'Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese rende noto che, stante le particolari condizioni climatiche ed
ambientali che hanno determinato nella maggior parte dei versanti la maturazione anticipata dei frutti del mirtillo
all'interno dei vaccineti, con determinazione n. 258 del 22.07.2022 è stata anticipata al 25 luglio la data di inizio
raccolta mirtilli. Si ricorda che la raccolta dei mirtilli è disciplinata dal “Regolamento per la raccolta dei mirtilli” approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale n.61 del 29.05.2014 nel rispetto di quanto previsto e dettato dalla L.R. 39/00 e s.m.i La raccolta dei mirtilli in tutto il comprensorio dell'Appennino pistoiese avrà pertanto inizio il 25 luglio e terminerà il 30 settembre p.v.

Raccolta dei mirtilli parte in anticipo, le regole da rispettare

Si ricorda a tutti gli interessati che la raccolta del prodotto è consentita quando lo stesso abbia raggiunto il giusto grado di maturazione, in modo da evitare che l'asportazione delle bacche possa produrre danneggiamenti ai tessuti vegetativi della pianta, rischiando di comprometterne la vitalità e conseguentemente l'importante funzione stabilizzatrice del suolo. A tal proposito l'Ente, con il proprio personale di Vigilanza e con l'importante supporto degli altri organi di controllo in materia forestale, provvederà a sensibilizzare gli operatori del territorio ed a controllare e sanzionare i comportamenti difformi da quanto previsto dalla Legge Forestale Regionale e dal vigente Regolamento per la raccolta dei mirtilli.
Tutte le richieste di autorizzazione dovranno essere inoltrate tramite apposita modulistica pubblicate sul sito dell'Ente - www.ucap.it, con le seguenti modalità: consegna diretta presso gli Uffici del Servizio Forestazione (martedì e giovedì con orario 9-13 e 15-17) oppure tramite posta certificata:  nionecomuniappenninopistoiese@pec.it o in alternativa e- mail: forestazione@ucap.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter