Attualità
BELLA NOTIZIA

Fondazione Fs, ancora un record: all'Open Day di Pistoia, oltre 22mila visitatori

L’evento è stato simbolicamente inaugurato da un treno storico trainato da locomotiva a vapore, la maestosa Gr.685.089, che ha effettuato una corsa speciale, sabato mattina, dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella al DORS di Pistoia con a bordo, rappresentanti istituzionali, autorità del territorio e studenti.

Fondazione Fs, ancora un record: all'Open Day di Pistoia, oltre 22mila visitatori
Attualità Pistoia, 11 Aprile 2022 ore 12:24

Sono stati poco più di 22mila i visitatori che tra sabato 9 e domenica 10 aprile hanno varcato i cancelli del Deposito Officina Rotabili Storici di Pistoia. Una due giorni di festa che ha coinvolto numerosi appassionati e turisti provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero, per conoscere e visitare l’antico hub manutentivo dedicato alle locomotive a vapore, oggi gestito dalla Fondazione delle Ferrovie dello Stato.

L'evento

L’evento è stato simbolicamente inaugurato da un treno storico trainato da locomotiva a vapore, la maestosa Gr.685.089, che ha effettuato una corsa speciale, sabato mattina, dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella al DORS di Pistoia con a bordo, rappresentanti istituzionali, autorità del territorio e studenti. Ad accogliere i visitatori all’interno del Deposito Locomotive, il Direttore Generale della Fondazione FS, Luigi Cantamessa, il Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento Sen. Caterina Bini, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed il sindaco della città di Pistoia Alessandro Tomasi.

Le maestranze della Fondazione FS hanno dato vita ad apprezzati show di locomotive a vapore sulla piattaforma girevole, mentre i volontari dell’Associazione Toscana Treni Storici Italvapore, convenzionata con Fondazione FS, hanno effettuato delle visite guidate all’interno delle officine. Molto apprezzati anche gli stand dei Gruppi Fermodellistici, le collezioni di cimeli ferroviari e soprattutto il cantiere operativo dell’Officina Caldaie. Sold out anche le corsette effettuate con treno a vapore sulla ferrovia Porrettana, tra le stazioni di Pistoia, Valdibrana e Piteccio e con bus storici messi a disposizione dall’associazione StoricBus.

I due eventi Open Day organizzati dalla Fondazione FS presso gli impianti di La Spezia e Migliarina e Pistoia, in totale, hanno fatto registrare la partecipazione di oltre 36mila persone che hanno potuto trascorrere due week end alla scoperta di luoghi ricchi di fascino, esempi di archeologia industriale vivente, dove oggi si mantiene operativa la flotta di treni storici composta da locomotive a vapore, elettriche, littorine e altre vecchie glorie che hanno fatto la storia delle FS.

Per conoscere nel dettaglio i prossimi appuntamenti organizzati dalla Fondazione FS è possibile consultare il sito internet fondazionefs.it o le fanpage della Fondazione FS sui principali social network.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter