Attualità
NOVITA'

Firmato il Patto di amicizia tra i Comuni di Pistoia e Praga 5 per sviluppare attività culturali e artistiche comuni

Per l’assessore Sabella, una tre giorni di incontri istituzionali.

Firmato il Patto di amicizia tra i Comuni di Pistoia e Praga 5 per sviluppare attività culturali e artistiche comuni
Attualità Pistoia, 22 Febbraio 2022 ore 15:56

Promuovere lo scambio di esperienze e sviluppare attività comuni in ambiti diversi, dal quello culturale all’artistico, dallo sportivo al turistico, passando per l’educativo e il commerciale. È questo l’obiettivo del Patto di amicizia da poco firmato dai Comuni di Pistoia e Praga 5, uno dei più grandi distretti della metropoli, situato sul lato ovest del fiume Moldava, e suggellato in questi giorni dalla visita istituzionale dell’assessore al turismo Alessandro Sabella nella capitale della repubblica ceca.

La collaborazione

Oltre alla collaborazione e al reciproco scambio di esperienze relative allo sviluppo delle due città, con particolare riferimento all’ambito turistico, un ruolo importante è ricoperto anche dallo sviluppo di attività culturali e artistiche. È prevista, infatti, l’organizzazione di un progetto di Street Art che si svolgerà in entrambe le città e la partecipazione di virtuosi musicisti pistoiesi a un concorso per giovani talenti che si tiene in questi giorni a Praga, il “Talent Prahy 5”. Previste, inoltre, collaborazioni nell’organizzazione di eventi, mostre e nello sport.

Ieri mattina, lunedì 21 febbraio, l’assessore Sabella ha incontrato Mauro Marsigli, ambasciatore italiano a Praga, Alberta Lai, direttrice dell'Istituto culturale italiano a Praga, e Francesco Augusto Razetto, presidente della Eleutheria Foundation, per gettare le basi per il progetto di Street Art, come modello di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale che unisca le due culture.

«Con questo ulteriore patto di amicizia andiamo a rafforzare e sviluppare alcuni settori strategici per la nostra città, ricercando forme di interazione – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo –. In questo modo, oltre a un’impronta globale, legata più propriamente alla promozione del territorio, andiamo a fornire ai più giovani la possibilità di confrontarsi, di crescere artisticamente, affinché possano ampliare i propri orizzonti culturali e rapportarsi con nuove realtà. A nome dell’Amministrazione, ci tengo a ringraziare Andrea Cosentino per l’impegno profuso nella promozione del progetto di Street Art e per aver permesso lo sviluppo di questo ambizioso patto.»

Nella tre giorni di incontri istituzionali, l’assessore Alessandro Sabella ha avuto più volte occasione di confrontarsi con il sindaco e il vicesindaco di Praga 5, rispettivamente Renata Zajìckovà e Lukas Herold, per iniziare a impostare un discorso su scenari e prospettive future. Tra i momenti più importanti della visita, la partecipazione di Manuel Signorini, giovane musicista della banda comunale di Pistoia che suona il trombone, all’evento musicale internazionale “Talent Prahy 5”.

In allegato una foto dell’assessore al turismo Alessandro Sabella con Renata Zajìckovà, sindaco di Praga 5

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter