Menu
Cerca
NOVITA'

Fidapa Pistoia, il 4 giugno convegno sul pellegrinaggio al femminile

Il 4 giugno a Palazzo comunale «L’altro cammino», promosso da Fidapa Pistoia con il patrocinio del Comune in occasione dell'Anno santo jacobeo 2021

Fidapa Pistoia, il 4 giugno convegno sul pellegrinaggio al femminile
Attualità Pistoia, 29 Maggio 2021 ore 15:50

Una giornata di approfondimento sul pellegrinaggio al femminile tra storia, spiritualità e cultura. Avrà luogo con il convegno «L’altro cammino: donne in pellegrinaggio nel mondo e in se stesse», in programma venerdì 4 giugno 2021 a partire dalle ore 15 a Pistoia, nella sala Maggiore di Palazzo comunale, dove interverranno studiose e docenti universitarie quali Anna Benvenuti, Angela Ales Bello, Anna Scattigno e Anna Maria Pezzella. L'appuntamento è ideato e organizzato dalla sezione pistoiese di Fidapa (Federazione italiana donne arti, professioni, affari) con il patrocinio del Comune di Pistoia nell'ambito del programma dell'Anno santo jacobeo 2021 promosso dall'amministrazione e dalla diocesi. Scopo dell'iniziativa, offrire il contributo dell'associazione in una circostanza così importante per la nostra città - la «piccola Santiago» - attraverso un'occasione di riflessione e di incontro.

L'evento affronterà il tema del cammino in senso letterario, filosofico, spirituale e religioso, ad esempio ripercorrendo le esperienze di alcune figure di pellegrine del passato, così come attraverso testimonianze recenti. Ma l'argomento sarà trattato anche nel senso, più ampio, del viaggio e dell'esplorazione interiore, grazie al punto di vista della psicologia, nonché mediante contributi di arte e poesia.

In ottemperanza alle disposizioni anti Covid-19, la partecipazione al convegno sarà possibile, per un massimo di 35 persone, esclusivamente previa prenotazione a segreteria.fidapapistoia@gmail.com oppure 348 7322963. È prevista la diretta Facebook sulla pagina di Fidapa Pistoia.

IL PROGRAMMA

Il convegno si aprirà alle 15 con i saluti di Iole Vannucci (presidente Fidapa Pistoia), di Anna Maria Celesti (vicesindaco), di Alessandro Sabella (assessore comunale al Turismo) e di monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia. Gli interventi successivi saranno introdotti da Carla Lomi, scrittrice, docente di letteratura e socia Fidapa.

I lavori entreranno nel vivo con Anna Benvenuti, già ordinaria di storia medievale all'università di Firenze, che tratterà di «Donne sulla strada: il pellegrinaggio femminile nel Medioevo». Seguirà l'intervento da remoto di Angela Ales Bello, filosofa, nonché fondatrice e direttrice del Centro italiano di ricerche fenomenologiche di Roma, la quale prenderà la parola su «Il viaggio interiore di Edith Stein sulle orme di Santa Teresa D'Avila». Subito dopo Elisabetta Santini, poetessa e socia Fidapa, interpreterà alcune letture proprio su Edith Stein. «Thérèse de Lisieux tra le rovine del Colosseo» è invece il titolo, riferito anche al pellegrinaggio compiuto dalla carmelitana francese nell'Ottocento, dell'intervento di Anna Scattigno, ordinaria di storia del cristianesimo e storia di genere all'università di Firenze. Da remoto infine Anna Maria Pezzella, docente di filosofia dell'educazione e di istituzioni di pedagogia alla Pontificia università lateranense di Roma, parlerà di «Maria Zambrano e l'esilio: un viaggio lungo una vita», seguita da Elisabetta Santini con alcune letture sulla filosofa spagnola.

«'Innamorati di te, della vita e poi di chi vuoi': il cammino delle donne tra realtà, spiritualità e mondo interno» è invece il titolo del contributo di Sabrina Ulivi, psicologa e psicoterapeuta, e di Sara Strufaldi, psicologa: le due specialiste, entrambe socie Fidapa, tratteranno diverse sfaccettature del tema del pellegrinaggio. Seguiranno testimonianze e immagini di esperienze femminili del cammino di Santiago e, infine, la presentazione della scultura Jacopea 2021 dell'artista e segretaria di Fidapa Pistoia Eleonora Santanni. Dopo eventuali altri interventi, il convegno si chiuderà con le conclusioni della presidente di Fidapa Pistoia, Iole Vannucci.