Attualità
Pistoia

Festa di San Bartolomeo: da domenica tre giorni di celebrazioni

Domenica 22 agosto, alle 21, nel giardino della parrocchia, si terrà il concerto della Filarmonica Borgognoni.

Festa di San Bartolomeo: da domenica tre giorni di celebrazioni
Attualità Pistoia, 19 Agosto 2021 ore 14:55

Festa di San Bartolomeo: da domenica tre giorni di celebrazioni

“Per intercessione di San Bartolomeo apostolo e di Sant’Ubaldo vescovo, ti liberi il Signore da ogni male in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.”

Con questa formula di accompagnamento al rito dell’unzione, ogni anno si rinnova una tradizione legata alla festa di San Bartolomeo, la festa dei bambini, che si celebra a Pistoia il 24 agosto e che la città segue e aspetta con grande partecipazione.
Il rito dell’unzione secondo la tradizione dei Canonici Lateranensi richiama molti cittadini anche dalle zone intorno a Pistoia che colgono anche l’occasione per acquistare, alla fiera allestita in piazza San Bartolomeo, i tipici dolci della Festa dedicata a questo Santo: le corone realizzate con grossi biscotti, a Pistoia detti anche “pippi”, alternati a chicchi e cioccolatini che vengono indossate dai bambini e dalle bambine.

La festa sarà più semplice senza perdere il suo significato 

Per motivi legati alla situazione pandemica, quest’anno la festa sarà più semplice, ma senza perdere il suo significato. Le celebrazioni religiose e le benedizioni dell’olio santo si svolgeranno nel giardino della parrocchia di San Bartolomeo con ingresso da via di Porta al Pantano. Per motivi di sicurezza, poi, per il rito dell’unzione saranno distribuite apposite confezioni con l’olio benedetto. In caso di pioggia le celebrazioni religiose verranno svolte all’interno della parrocchia.

Il programma comincia domenica 22 agosto, alle 19, con la celebrazione della Santa Messa e la benedizione dell’olio; lunedì 23, alle 17, i primi Vespri della festa e la benedizione dell’olio. Alle 21, nel giardino della parrocchia, anziché sul sagrato della chiesa, si terrà il concerto della Filarmonica Borgognoni. In caso di maltempo il concerto non verrà effettuato. 

Martedì 24 agosto, alle 8, ancora celebrazione della Santa Messa e benedizioni dell’olio, mentre alle 10 sarà celebrata la Messa dal vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli e saranno effettuate le benedizioni dell’olio ogni 15 minuti, fino alle 13. Alle 15 si ripeteranno le benedizioni e alle 19 la Festa si conclude con la celebrazione della Messa. 

Lunedì pomeriggio e per l’intera giornata di martedì, intorno alla piazza sanno presenti i consueti banchi di chicchi e giocattoli della fiera.

Ė necessario il green pass

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, per accedere alla fiera e al concerto della Filarmonica Borgognoni è necessario essere in possesso del Green Pass o dell’esito negativo di un tampone effettuato nelle ultime 48 ore. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.