NOVITA'

Farmacie private della provincia: da metà agosto estese le fasce d'età con il vaccino Pfizer

A un mese dall'avvio della vaccinazione in farmacia, per la fascia di età 60-79 anni, si può tracciare un primo bilancio

Farmacie private della provincia: da metà agosto estese le fasce d'età con il vaccino Pfizer
Attualità Pistoia, 22 Luglio 2021 ore 11:08

A un mese dall'avvio della vaccinazione in farmacia, per la fascia di età 60-79 anni, si può tracciare un primo bilancio nelle farmacie private della provincia di Pistoia per quanto concerne un'attività essenziale per la popolazione più fragile, ma che presto dovrebbe essere estesa ad altre fasce di età, coinvolgendo un
maggior numero di cittadini in attesa del vaccino.

A un mese dall'avvio

Dopo l’accordo regionale siglato a fine maggio, le farmacie della nostra provincia sono state pronte a ricevere i cittadini con il siero della Johnson & Johnson che prevede una somministrazione in unica dose.

"La prima fase, comprensibilmente, ci ha posto alcune difficoltà, - dichiara il dr. Andrea Giacomelli, Presidente di Federfarma Pistoia - come il reperimento di tutto il materiale necessario, l’approntamento degli spazi necessari all’interno delle farmacie e l’organizzazione delle sedute vaccinali. Il problema maggiore, tutt’ora persistente, è la difficoltà di trovare per ogni seduta vaccinale, 5 persone da vaccinare nella fascia di
età prevista, visto che il flacone del vaccine Jansen comprende 5 dosi e che non possiamo sprecarne alcuna. Per questo sarebbe importante che i cittadini che ancora non si sono vaccinati contattassero le loro farmacie”

Le farmacie gestiscono in autonomia i propri appuntamenti: ogni cittadino interessato potrà quindi rivolgersi alla propria, se compresa nell’elenco delle attuali farmacie disponibili. Altrimenti potrà chiedere al proprio farmacista di indirizzarlo in una di quelle in cui il vaccino viene somministrato.

L’elenco delle farmacie che hanno aderito alla campagna di vaccinazione è stato ampliato e pubblichiamo qui in calce quello aggiornato.
Se nella prima fase la Regione Toscana ha individuato un target vaccinale ristretto come numero, ma assai importante da un punto di vista sanitario, dalla metà di agosto, stando a quanto annunciato dalla Regione, sarà disponibile anche nelle farmacie il vaccino Pfizer e sarà esteso il target vaccinale anche alla popolazione più giovane.

“Un ringraziamento sentito va a tutti i Colleghi – conclude Giacomelli - che ancora una volta hanno risposto con competenza, professionalità e passione all’appello che le Istituzioni ci hanno rivolto. Nonostante le difficoltà legate alla organizzazione di un servizio nuovo che si aggiunge all’importante servizio quotidianamente svolto da tutte le farmacie, oltre 30 farmacie private già collaborano ad una iniziativa di alto valore sanitario, alla quale portano un contributo essenziale, stante la loro diffusione capillare anche nei centri più piccoli e meno serviti, dove spesso la farmacia rappresenta l’unico presidio sanitario disponibile. Per gestire al meglio questa seconda fase, abbiamo chiesto un appuntamento all’assessore regionale Bezzini, in modo che il potenziale che le farmacie possono esprimere, venga utilizzato al meglio in questa delicata fase, nell’interesse dei cittadini".

Nella Provincia di Pistoia, le farmacie private che hanno già aderito sono le seguenti.

Comune di Abetone Cutigliano
Farmacia di Cutigliano

Comune di Agliana
Farmacia Nucci
Farmacia San Michele

Comune di Lamporecchio
Farmacia Santo Stefano

Comune di Monsummano Terme
Farmacia Grotta Parlanti

Comune di Montale
Farmacia La Stazione

Comune di Montecatini Terme
Farmacia della Stazione

Comune di Pescia
Antica Farmacia Sansoni
Farmacia del Duomo
Farmacia Lavorini
Farmacia Morganti
Farmacia Vecchio Mercato

Comune di Pieve a Nievole
Farmacia San Lorenzo

Comune di Pistoia
Farmacia de Candia
Farmacia de’ Ferri
Farmacia del Belvedere
Farmacia del Bottegone
Farmacia della Vergine
Farmacia di Cireglio
Farmacia di Piteccio
Farmacia di Pontelungo
Farmacia San Francesco
Farmacia Scorcelletti

Comune di Ponte Buggianese
Farmacia Al Ponte
Farmacia Mainardi

Comune di Quarrata
Farmacia Sant’Antonio
Farmacia Santonuovo

Comune di Sambuca Pistoiese
Farmacia del Ponte

Comune di San Marcello Piteglio
Farmacia di Campotizzoro
Farmacia di Maresca

Comune di Serravalle Pistoiese
Farmacia Baldassarri
Farmacia Picconi