Attualità
NOVITA'

Farfalle, come salvarle? Sabato il convegno a Collodi con Friend of the Earth

Nella mattina anche la consegna della certificazione di sostenibilità per la Casa delle Farfalle di Collodi.

Farfalle, come salvarle? Sabato il convegno a Collodi con Friend of the Earth
Attualità Valdinievole, 24 Marzo 2022 ore 15:15

Al tema della conservazione e tutela delle farfalle è dedicata la giornata divulgativa organizzata da Friend of the Earth con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, sabato 26 marzo 2022 a Collodi (Pescia PT). L’Italia, infatti, ha la maggiore biodiversità di farfalle in Europa, ma le popolazioni delle varie specie sono in declino ed in pericolo a causa della perdita degli habitat, di pratiche agricole non sostenibili ed altre minacce.

L’iniziativa è fissata proprio nel giorno in cui sarà ufficializzata la certificazione di sostenibilità Friend of the Earth alla Casa delle Farfalle di Collodi.

L'iniziativa

Un evento che si inferisce nella kermesse Festival delle Farfalle in programma per quattro weekend (fino al 10 aprile) nel Parco di Pinocchio-Collodi con una serie di iniziative tra visite guidate e attività per i più piccoli organizzate per festeggiare la riapertura della casa delle farfalle.

Il convegno a Collodi in programma sabato mattina del 26 marzo, a partire dalle 10 e fino alle 12, si svolgerà a Villa Arcangeli, in via Pasquinelli n. 6. Sarà ad ingresso libero ma si potrà seguire anche in diretta via Zoom. Parleranno esperti che forniranno informazioni precise sul tema della conservazione dei lepidotteri e delle possibili soluzioni. Ad aprire la mattinata sarà Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, alle 10.10 ci sarà l’introduzione al progetto Global Butterfly Census Program di Friend of the Earth della dottoressa Clarissa Puccioni, collaboratrice e responsabile del progetto di Friend of the Earth. Alle 10.20 intervento del dottor Alessandro Bisi, responsabile del sito di divulgazione Papillonea, che descriverà il progetto Papilionea per la diffusione della conoscenza sulla lepidotterofauna italiana e le potenzialità delle attività legate alla scienza dei cittadini. Alle 10.40 l’entomologo Maurizio Lupi parlerà della sistematica dei lepidotteri, classificazione e status, presentando alcune iniziative di conservazione e studi personali.

Alle 11.00 la testimonianza Casa delle Farfalle Stratford in qualità di fornitore sostenibile. Alle 11.15, l’intervento del dottor Paolo Bray, fondatore e direttore di Friend of the Earth, che descriverà al pubblico e media della collaborazione tra la Fondazione Collodi e Friend of the Earth per promuovere la conservazione delle farfalle. Infine, la consegna ufficiale della Certificazione Friend of the Earth alla Casa delle farfalle di Collodi.

Per tutta la giornata ci saranno attività dedicate ai lepidotteri alla casa delle farfalle, al giardino storico garzoni e nell’area dedicata ai laboratori del parco di pinocchio, alle quali potranno partecipare i turisti in visita la parco.

Per partecipare via zoom al convegno e ricevere le credenziali di accesso scrivere a: fondazione@pinocchio.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter