Attualità
POLITICA

Elezioni amministrative e referendum costituzionale del 12 giugno: servizi e informazioni per il voto

Alle urne domenica 12 giugno. I seggi sono 100. Dal 10 al 12 giugno ufficio elettorale con orario più esteso e continuato. Nominati oltre 400 scrutatori

Elezioni amministrative e referendum costituzionale del 12 giugno: servizi e informazioni per il voto
Attualità Pistoia, 26 Maggio 2022 ore 10:32

Le elezioni amministrative di domenica 12 giugno serviranno a rinnovare il consiglio comunale e a scegliere il sindaco. In caso di ballottaggio le elezioni si svolgeranno il 26 giugno. Sempre domenica 12 giugno si voterà anche per i 5 quesiti referendari in materia di giustizia.

Quando si vota

Domenica 12 giugno si vota dalle 7 alle 23. Al termine delle consultazioni elettorali e referendarie si parte subito con lo scrutinio di ciascun referendum. Le operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative partiranno, invece, lunedì 13 giugno dalle ore 14.

Chi vota e cosa occorre per votare. Possono votare tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali, ovvero i cittadini italiani maggiorenni che non risultino condannati a pene che comportano l'interdizione dai pubblici uffici e che non siano sottoposti a misure definitive di prevenzione o sicurezza. Per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali possono votare anche i cittadini comunitari che si siano iscritti nella relativa lista elettorale aggiunta e non siano sottoposti alle stesse interdizioni previste per i cittadini italiani. Per votare si deve esibire la tessera elettorale e un documento di identità valido.

Smarrimento o esaurimento degli spazi della tessera elettorale. In questi casi, per esercitare il diritto di voto, è necessario recarsi all’anagrafe in via Santa 5 (da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.30 e martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 14.45 alle 17) per il ritiro della nuova tessera muniti di un documento d’identità. La tessera può essere ritirata anche da una persona delegata presentando la delega scritta in cui siano indicati i dati del delegante e del delegato e allegando i relativi documenti d’identità. In caso di esaurimento degli spazi occorre esibire la vecchia tessera.

Cambio di residenza. Chi ha preso la residenza nel comune di Pistoia (e quindi è in possesso della tessera rilasciata dal vecchio Comune di residenza) riceverà la nuova tessera a casa tramite messi comunali. Chi invece ha cambiato residenza all’interno del comune di Pistoia riceverà, tramite il servizio postale, il tagliando da applicare sulla tessera in suo possesso.

Orario ufficio elettorale. Nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 giugno l’ufficio resterà aperto ininterrottamente dalle 8.15 alle 18, mentre domenica 12 giugno sarà a disposizione dei cittadini per l’intero orario di apertura dei seggi (dalle 7 alle 23) anche per il rilascio delle carte di identità.

I seggi. In totale sono 100 oltre a tre seggi speciali (le sezioni n. 37/S, 94/S e 100/S che si trovano rispettivamente nella Casa Circondariale di Santa Caterina, nella comunità Incontro e all'ospedale San Jacopo). Ogni seggio ordinario avrà 4 scrutatori, un presidente e un segretario, nelle sezioni speciali saranno 2 scrutatori e un presidente.

Gli scrutatori. Sono stati nominati 406 scrutatori che dovranno seguire le operazioni di voto e di spoglio nei seggi. I nomi sono stati scelti dall'albo degli scrutatori, cioè un elenco di 3.642 elettori pistoiesi che negli anni hanno fatto domanda all'ufficio elettorale del Comune chiedendo di svolgere questo compito. Il compenso previsto è di 208 euro. Chi farà lo scrutatore in uno dei tre seggi speciali riceverà in totale 61 euro. Nei prossimi giorni la commissione elettorale individuerà una seconda lista di scrutatori dalla quale il Comune potrà attingere nel caso qualcuno rinunci all'incarico.

Informazioni. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.comune.pistoia.it oppure chiamare il numero 0573/371893 o inviare una mail a ufficioelettorale@comune.pistoia.it.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter