Attualità
il lutto

E' morta a 102 anni Celina Seghi

Se n'è andata a 102 anni la campionessa di sci alpino Celina Seghi, nata all'Abetone: soprannominata il "Topolino delle nevi", è stata l'icona italiana della disciplina al femminile e personaggio super assieme a Zeno Colò.

E' morta a 102 anni Celina Seghi
Attualità Pistoia, 27 Luglio 2022 ore 08:53

La notizia arrivata in città e sulla montagna pistoiese alle prime luci dell'alba di oggi, mercoledì 27 luglio: la grande campionessa di sci si è spenta all'età di 102 anni. Approfondimenti e ricordi nel numero del GIORNALE DI PISTOIA E DELLA VALDINIEVOLE in edicola da venerdì 29 luglio.

L'addio a Celina Seghi

Il suo sorriso e la grinta di vivere la vita al massimo, anche a 102 anni, si è spento per sempre. Nella notte Celina Seghi se n'è andata gettando in lutto la città di Pistoia, dove oramai risiedeva da decenni, e ovviamente la montagna pistoiese con in testa Abetone dove è nata, ha gareggiato e vissuto a lungo, luogo a lei legato in maniera inscindibile.

Celina aveva festeggiato i 102 anni il 6 marzo scorso (anche se fu registrata all'anagrafe alla nascita il giorno 8) ed è sempre stata considerata la "first lady" dello sci italiano e fin da giovanissima si è meritata l'appellativo di "Topolino delle Nevi". Lunghissima la sua carriera agonistica durata più di 20 anni e costellata da ben 37 medaglie vinte ed ha continuato a sciare fino alla veneranda età di 94 anni.

Per Abetone, assieme a Zeno Colò, è diventata una vera e propria istituzione ed è stata celebrata al meglio in questi ultimi anni sia in occasione del suo centenario che poi per l'apertura del Museo dello Sci nella località turistica del nostro Appennino.

Sul GIORNALE DI PISTOIA E DELLA VALDINIEVOLE in edicola da venerdì prossimo, 29 luglio, ulteriori dettagli ed approfondimenti coi ricordi di chi la conosceva da vicino.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter