Attualità
BELLA NOTIZIA

Due nuovi indirizzi all'istituto professionale De Franceschi-Pacinotti

Ecco le due nuove possibilità "Enogastronomia e ospitalità alberghiera" e "Servizi per la sanità e assistenza sociale"

Due nuovi indirizzi all'istituto professionale De Franceschi-Pacinotti
Attualità Pistoia, 19 Febbraio 2022 ore 16:04

L'istituto professionale De Franceschi-Pacinotti comunica che, a partire dal prossimo anno scolastico, presso l’IPSAAABI DE FRANCESCHI PACINOTTI saranno attivi gli indirizzi ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA e SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE.

L’attivazione dei nuovi indirizzi rappresenta una grande conquista per l’istituto e per il territorio in quanto consente di rispondere ai bisogni formativi degli alunni.

Nello specifico:

- Per la sede DE FRANCESCHI, l’istituzione dell’indirizzo ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA permetterà di esprimere al meglio la filiera produttiva “dal campo alla tavola”. In un’ottica inoltre di efficacia ed efficienza, l’istituzione di tale indirizzo consentirà un ampliamento dell’offerta formativa ed una opportunità per i giovani di acquisire specifiche competenze professionali spendibili in un settore essenziale per la ripresa economica del paese.

- Per la sede PACINOTTI, agli alunni qualificati nel percorso del Benessere, l’indirizzo SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE permetterà di poter concludere il proprio percorso di studi e di formazione con un diploma quinquennale di istruzione presso il medesimo istituto.

I nuovi indirizzi arricchiranno l’offerta formativa dell’Istituto che ad oggi include:

• AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE • INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY (CHIMICO-BIOLOGICO oppure MECCANICO)

• MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA (corso diurno oppure serale organizzato in tre periodi). IN REGIME DI SUSSIDIARIETÀ COMPLEMENTARE CON LA REGIONE TOSCANA è possibile conseguire la seguenti qualifiche: OPERATORE DEL BENESSERE (TECNICO DELL’ACCONCIATURA o TECNICO ESTETISTA).

Coloro che fossero interessati all’iscrizione ai nuovi corsi sono invitati a visitare il sito della scuola www.defranceschipacinotti.edu.it per compilare online il form Google all’indirizzo https://forms.gle/8knBAUnFqHySkuHv5 oppure recarsi presso la sede dell’Istituto in Corso Gramsci 71 Pistoia, dove, considerata la scadenza delle iscrizioni on line, sarà offerta consulenza alle famiglie a partire da martedi 22 febbraio 2022 nei giorni di martedi e giovedi dalle ore 15:00 alle ore 18:00 per la presentazione in modalità cartacea.

«Desidero ringraziare le autorità competenti a livello locale, Provinciale e Regionale, che hanno intercettato e compreso le esigenze dell’Istituto e il mio staff di collaborazione che ha supportato e caldeggiato l’idea di apertura a nuovi orizzonti – commenta la dirigente scolastica professoressa Concetta Saviello - ed esprimo grande soddisfazione per questa grande conquista con l’augurio che l’IPSAAABI DE FRANCESCHI PACINOTTI possa continuare a crescere per svolgere la sua opera educativa a servizio degli studenti e del territorio».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter