Attualità
rapporti istituzionali

Due giorni di visita per sindaco ed assessori di Montale alla gemellata Varadzin

Visita di due giorni di una delegazione della Giunta comunale di Montale a Varadzin, in Croazia, città gemellata: scambio degli onori in primavera prossima.

Due giorni di visita per sindaco ed assessori di Montale alla gemellata Varadzin
Attualità Piana, 23 Settembre 2021 ore 13:20

È rientrata martedì sera la delegazione composta dal sindaco Ferdinando Betti e dagli assessori Tiziano Pierucci e Sandra Neri, che è stata ospite per due giorni dell’Amministrazione comunale di Varazdin (Croazia).

Sindaco ed assessori di Montale in visita alla "gemellata" Varadzin in Croazia

Il nuovo sindaco della città gemellata con Montale ha infatti invitato la delegazione italiana con lo scopo di  riprendere i contatti che erano stati interrotti soprattutto a causa della pandemia.

Durante il soggiorno a Varazdin il sindaco Betti e gli assessori sono stati ricevuti dal sindaco Neven Bosilj, dal  vicesindaco Miroslav Marcovic, dalla presidente del Consiglio comunale Zdravka Grdan e dalla responsabile del ddipartimento amministrativo per gli affari del sindaco Vesna Haluga. In occasione dell’incontro, cui è seguito un  pranzo ufficiale, sono stati discussi e approfonditi numerosi temi legati al rapporto di gemellaggio, con particolare riferimento alle attività produttive, alla cultura e all’istruzione.

Durante il soggiorno, la delegazione italiana ha potuto apprezzare le bellezze architettoniche della città ed ha assistito ad alcuni concerti legati al Festival della musica barocca che si svolge a Varazdin proprio in questo periodo.
Al momento dei saluti il sindaco Betti, dopo aver ringraziato l’Amministrazione per questa importante iniziativa, ha  invitato il collega a visitare Montale nella primavera del prossimo anno. Questo incontro, anche se breve, è stato  molto proficuo per la ripresa dei contatti e per il consolidamento dell’amicizia tra le due città.