Attualità
la richiesta

Le domande del Gruppo Civico Serravalle: "Infiltrazioni d'acqua al cimitero di Casalguidi, i loculi sono al sicuro?"

Il Gruppo Civico di Serravalle Pistoiese chiede risposte precise all'amministrazione comunale sulle infiltrazioni d'acqua che si stanno registrando nella copertura del cimitero di Casalguidi.

Le domande del Gruppo Civico Serravalle: "Infiltrazioni d'acqua al cimitero di Casalguidi, i loculi sono al sicuro?"
Attualità Piana, 15 Ottobre 2021 ore 17:46

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del gruppo Civico di Serravalle Pistoiese in merito ad alcune infiltrazioni d'acqua ben visibili all'interno del cimitero di Casalguidi.

Il Gruppo Civico Serravalle e le infiltrazioni di acqua al cimitero comunale

Abbiamo ricevuto da parte di un cittadino alcune foto da cui si evince chiaramente la presenza di importanti infiltrazioni di acqua piovana nell'ala destra del cimitero di Casalguidi. Dopo esserci documentati, abbiamo appreso che una ventina di anni fa, a causa di infiltrazioni simili, il controsoffitto di questa parte del cimitero cadde a pezzi e che per risolvere il problema si ricorse ad una guaina di cartongesso, che a quanto pare ha ceduto.
Da quanto tempo esiste questo problema nel cimitero comunale? Come mai il Comune non è intervenuto prima? Sono le domande che rivolgiamo all'assessore di competenza.
Ciò costituirebbe a nostro avviso non solo un problema di decoro, ma anche di sanità pubblica. Infatti l'acqua piovana infiltrata potrebbe raggiungere i loculi, con tutte le conseguenze immaginabili. Auspichiamo che l'amministrazione abbia verificato per escludere il pericolo, anche se nessuno finora ha proferito parola sull'esistenza di questa criticità.
Chiediamo pertanto all'assessore competente un intervento pubblico al fine di informare in merito i cittadini.