Attualità
la manifestazione

Dal 21 giugno parte il Torneo dei Rioni di Pieve a Nievole: finale il 5 luglio

Dopo lo stop per pandemia, ritorna in questa estate 2022 anche il Torneo dei Rioni di Pieve a Nievole: si va in campo alla Via Nova, apertura il 21 giugno, finale il 5 luglio.

Dal 21 giugno parte il Torneo dei Rioni di Pieve a Nievole: finale il 5 luglio
Attualità Valdinievole, 19 Giugno 2022 ore 12:01
Superata la fase di stop per le restrizioni sanitarie, si torna a disputare a Pieve a Nievole il Torneo dei Rioni, competizione sportiva ma molto sentita a livello di comunità, giunta alla sua terza edizione. Molti sono i trofei dedicati a persone scomparse che vengono ricordate per la loro appartenenza e impegno dalla comunità pievarina: David Ignudi, Fabio Cinelli, Massimo Della Ratta e Daniele Iossa.

Ritorna il Torneo dei Rioni di Pieve a Nievole

“ Noi non li dimentichiamo e questo torneo ha anche lo scopo di mantenere la loro memoria legata a un evento sportivo-sociale per una missione, quella di lavorare per lo sport pievarino, che loro hanno sempre sostenuto con il loro impegno- sottolineano l’assessore allo sport del comune di Pieve a Nievole Lida Bettarini e il sindaco della cittadina Gilda Diolaiuti - Insieme a questo importante aspetto, c’è poi quello agonistico e di aggregazione, che siamo felici di poter riattivare dopo che la pandemia ci aveva costretto a fare diversamente. Si tratta di una manifestazione sentita e importante nella nostra estate”.
Diversi i cambiamenti per questa terza edizione : si gioca sul terreno di via Fratelli Cervi , di fronte al Bar Stella, sede della Polisportiva Via Nova che ha vinto il campionato Uisp. Quattro le formazioni che daranno vita a questo torneo di calcio a otto che si preannuncia combattuto e ricco di qualità : il Rione Empolese, il Rione Colonna, il Rione Centro ed il Rione Via Nova, che si affronteranno in un girone all'italiana, in gare di sola andata dal quale scaturiranno gli accoppiamenti di semifinale e poi la finale.
Si parte il martedì 21 giugno con due partite a sera, alle 20,45 e alle 22, così come giovedì 23  e martedì 28 per arrivare alle semifinali del 30 giugno che porteranno alla finalissima in programma martedì 5 luglio, serata che comprenderà anche la finale per il terzo e quarto posto.
La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi in comune a Pieve a Nievole, alla presenza dei parenti delle persone a cui sono intitolati i vari premi. Grande commozione da parte di tutti : Giancarlo Ignudi, padre del compianto giornalista David e zio di Fabio Cinelli, indimenticato volontario della Misericordia, Luciano, cognato di Massimo Della Ratta e i genitori del giovanissimo Daniele Iossa.
“Saranno serate molto intense- concludono Diolaiuti e Bettarini- invitiamo tutti i cittadini a partecipare, per sostenere la propria squadra e comunque essere protagonisti di serate che verranno ricordate nel tempo”.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter