Attualità
Importante novità

Dal 21 febbraio, dopo due anni, tornano a pagamento i parcheggi "Ceppo" e "Pertini" a Pistoia

Il Comune di Pistoia ufficializza il ritorno, dal 21 febbraio, del parcheggio a pagamento per "Ceppo" e "Pertini" lasciati liberi in questi due anni di pandemia.

Dal 21 febbraio, dopo due anni, tornano a pagamento i parcheggi "Ceppo" e "Pertini" a Pistoia
Attualità Pistoia, 18 Febbraio 2022 ore 17:02

Da lunedì 21 febbraio i parcheggi Ceppo e Pertini tornano a pagamento, dopo la sospensione per l'emergenza Covid. Con la progressiva attenuazione delle misure di contenimento della pandemia annunciate dal Governo, si torna gradualmente alla normalità.

Parcheggi Ceppo e Pertini a Pistoia tornano a pagamento dal 21 febbraio 2022

«Il provvedimento per rendere gratuiti i due parcheggi – ha ricordato l'assessore alla mobilità Leonardo Cialdi – fu preso dall'Amministrazione nel 2020 con l'obiettivo di agevolare l'accesso dei cittadini nel centro storico, in considerazione degli effetti negativi del Covid-19 sulle attività commerciali. Adesso progressivamente la situazione sta migliorando e proprio per questo motivo, con gradualità, dobbiamo tornare alla situazione precedente alla pandemia».

Ecco le tariffe dei parcheggi.

Ceppo (tariffa viola). Nei giorni feriali (da lunedì a sabato) si paga 0,50 euro dalle 8.30 alle 15 e sempre 0,50 euro nella seconda parte della giornata, cioè dalle 14 alle 20. Per tutto il giorno la tariffa è di 1 euro. La domenica il parcheggio è gratuito. L'abbonamento mensile costa 15 euro, quello semestrale 70 e l'abbonamento annuale 120 euro. Per i titolari di permesso ZTL, comparto Sala o APU l'abbonamento è di 20 euro.

Pertini (tariffa marrone). Da lunedì a sabato si paga 1 euro dalle 8.30 alle 15; il costo è sempre di 1 euro dalle 14 alle 20. Per tutto il giorno si pagano 2 euro. Per parcheggiare dalle 8.30 alle 20 l'abbonamento mensile è di 22 euro. Per sostare dalle 8.30 alle 15, invece, il costo è 16 euro. La domenica il parcheggio è libero. Per i possessori di abbonamento delle Ferrovie dello Stato la spesa mensile per tutto il giorno (dalle 8.30 alle 20) è di 10 euro. L'abbonamento semestrale costa 110 euro e quello annuale 200.

Modalità di pagamento dei parcheggi. Si ricorda che è possibile pagare la sosta ai parcometri con monete e carta di credito oppure utilizzando due App: Phonzie e EasyPark. La modalità di pagamento in digitale risulta particolarmente pratica perché è possibile farlo da smartphone e tablet e, nel caso si possa tornare alla vettura con anticipo, è possibile interrompere la sosta, in modo da ricevere in addebito soltanto i minuti realmente utilizzati. Qualora invece si desideri raggiungere l'auto più tardi del previsto, sarà altrettanto semplice prolungare la sosta direttamente dal proprio smartphone, evitando di dover tornare di fretta al parchimetro ed eliminando il rischio di incorrere in una sanzione.

Gli abbonamenti cartacei ai parcheggi Ceppo e Pertini sono in vendita negli esercizi commerciali autorizzati cittadini.

I parcheggi Ceppo e Pertini sono aperti 24 ore su 24. Dalle ore 20 di sera fino alle 8.30 di mattina sono gratuiti.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter