Attualità
L'iniziativa

Cup online: un’indagine per promuovere l’uso dei servizi digitali tra gli over 65

Presentati i servizi on line

Cup online: un’indagine per promuovere l’uso dei servizi digitali tra gli over 65
Attualità Pistoia, 24 Giugno 2022 ore 14:30

Presenti operatori CUP in tre presidi dell’Asl Centro. E’ un’iniziativa del progetto nazionale Repubblica Digitale

Tre giorni dedicati alla verifica delle competenze digitali dei cittadini e la fruibilità del sistema CUP 2.0. Martedì 28 giugno, giovedì 7 luglio e venerdì 8 luglio alcuni operatori CUP saranno presenti con un punto informativo all’interno di tre presidi dell’Asl Centro per promuovere l’uso dei servizi online in sanità e rilevare i bisogni di competenze dei cittadini.

E’ l’iniziativa del progetto “Competenze Digitali –Senior eHeath”, interamente finanziato da Engineering e proposto all'interno del Progetto Repubblica Digitale. Si tratta di un’iniziativa strategica nazionale finalizzata a combattere il divario digitale e culturale presente nella popolazione italiana, in particolare tra gli over 65 ed i loro caregiver per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

In Ausl Toscana Centro sono stati individuati per l'esecuzione del progetto un presidio territoriale e due strutture Ospedaliere.

 

Il dettaglio delle giornate: Presidio territoriale D’Annunzio di Firenze: martedì 28 giugno dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Ospedale San Jacopo di Pistoia: giovedì 7 luglio dalle ore 11:00 alle ore 16:00

Ospedale Santo Stefano di Prato: venerdì 8 luglio dalle ore 10.30 alle ore 15.00

La verifica sarà effettuata con l'analisi dell’interazione tra i cittadini e gli operatori del servizio CUP, per indagare le principali criticità e i modelli di comportamento allo sportello, con interviste e test ad utenti in attesa del loro turno o che hanno appena terminato l’attività a sportello, sottoponendo loro alcune domande e chiedendo di effettuare alcune prove su servizi digitali da mobile. Il servizio Cup Online è fruibile attraverso il portale regionale denominato PRENOTASANITA o tramite App TOSCANA SALUTE
--

Seguici sui nostri canali