Attualità
I progetti

Continua con successo la collaborazione tra Legambiente e l’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia

Gli interventi, frutto del lavoro che ormai da tre anni la scuola porta avanti con Legambiente, sono stati tanti

Continua con successo la collaborazione tra Legambiente e l’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia
Attualità Pistoia, 03 Aprile 2022 ore 12:36

Continua con successo la collaborazione tra Legambiente e l’ITTS Fedi-Fermi di Pistoia, quest’anno impegnato con due progetti, “Legambiente e Far. Com per ambientalismo e sani stili di vita” e “Legambiente giovani per Educazione civica”; le iniziative, seguite rispettivamente dalle proff.sse Rosalia Pagliuca e Alessandra Pasquali, vedono coinvolti gli allievi nella formazione e sensibilizzazione alle tematiche ambientali e nella produzione di materiali per il sito dell’associazione.
Gli interventi, frutto del lavoro che ormai da tre anni la scuola porta avanti con Legambiente, sono stati tanti: dalla pulizia delle aree adiacenti all'istituto, all’eliminazione delle bottigliette di plastica e all'installazione dei fontanelli, con la conseguente distribuzione agli studenti di borracce - progetto, quest’ultimo realizzato con la partecipazione di Publiacqua; dalla Festa dell’albero alle lezioni tenute dai volontari di Legambiente riguardanti non solo temi ambientali, ma anche la Porrettana e la montagna pistoiese. “La triennale collaborazione con legambiente - afferma la prof.ssa Pagliuca - sta funzionando molto bene in termini di ricaduta sui ragazzi, a dimostrazione che i processi vanno guardati e seguiti sui tempi lunghi; pensiamo che questa collaborazione continuerà negli anni seguenti e che sarà ancora più produttiva".
La risposta degli studenti dell’Istituto è sempre stata molto positiva e, in particolare dallo scorso anno, anche attiva e propositiva; diverse classi, infatti, hanno collaborato e collaborano con i propri contenuti multimediali all’arricchimento del sito di Legambiente. Per adesso, nell’ambito del progetto “Legambiente e Far. Com per ambientalismo e sani stili di vita”, gli allievi stanno lavorando a dei video, realizzati sul territorio, dove presentano dei tracciati di attività all’aperto che completano con testi informativi ed espositivi, coniugando così ambientalismo e obiettivi disciplinari.
“Legambiente giovani per Educazione civica”, invece, ha visto protagonista la sezione giovani di Legambiente; i volontari si sono resi disponibili ad incontrare 17 classi del biennio del Fedi-Fermi per diffondere i valori di tutela ambientale sulla base dei contenuti dell'Agenda 2030. “È un progetto partito da lontano - racconta il

Presidente del Circolo Legambiente di Pistoia, Antonio Sessa - “i volontari più anziani, insieme all'associazione Lemon, hanno formato quelli più giovani i quali, a loro volta, si sono rivolti ai ragazzi dai 16 ai 20 anni; nelle scuole questa sensibilizzazione si è intrecciata con i percorsi di Educazione civica. L’esperienza è stata positiva sia per i discenti che per i giovani docenti, anche gli insegnanti, che ringrazio, sono rimasti soddisfatti. Auspichiamo che la collaborazione con l’Istituto, già avviata da diversi, continui e che, in futuro, possa portare anche ad un miglioramento della struttura”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter