Attualità
CRONACA

Comunicato delle volontarie e dei volontari attivi presso il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Questi 8 anni sono stati tuttavia segnati da grosse difficoltà per il Centro (in seguito alla cessazione della precedente convenzione con la Provincia di Pistoia), dal suo depotenziamento e da enormi incertezze riguardo le sue sorti. Attualmente questa situazione sembra giunta al suo capolinea, con la prospettiva di una imminente chiusura del Centro

Comunicato delle volontarie e dei volontari attivi presso il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio
Attualità Valdinievole, 29 Maggio 2022 ore 09:00

"Noi volontari/e collaboriamo con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione dalla primavera del 2014, quando, data la nostra disponibilità, fu deciso che il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale fosse aperto al pubblico in modo regolare nei fine settimana e nei giorni festivi e che si assicurassero anche aperture regolari dell'Osservatorio Faunistico delle Morette. Questo servizio è stato svolto prevalentemente da noi (data la concomitanza di altri impegni degli operatori del Centro) in maniera costante da allora, ed il Centro Visite e l'Osservatorio sono stati un punto di riferimento e di informazione affidabile per i molti visitatori, anche stranieri, dell'area".

L'intervento

"Non ci risulta che esistano in Valdinievole realtà comparabili alla nostra da questo punto di vista, in termini di portata e continuità di lavoro volontario e qualità del servizio offerto. A parte alcuni esperti fra di noi, in maggioranza proveniamo da ambiti lavorativi diversi e in questi anni ci siamo avvalsi delle molte iniziative scientifiche e divulgative organizzate dagli operatori del Centro per costruirci una formazione, per quanto informale, che ci consentisse di dare efficaci informazioni di base e/o di fornire supporto nelle attività scientifiche. Un buon numero di noi ha inoltre collaborato con il personale del Centro in piccoli lavori di manutenzione.

Questi 8 anni sono stati tuttavia segnati da grosse difficoltà per il Centro (in seguito alla cessazione della precedente convenzione con la Provincia di Pistoia), dal suo depotenziamento e da enormi incertezze riguardo le sue sorti. Attualmente questa situazione sembra giunta al suo capolinea, con la prospettiva di una imminente chiusura del Centro, senza che si sia definito che cosa dovrà nascere in sua vece.

Non entriamo nel merito della vicenda, ma in questa fase chiediamo con forza che non si smantelli una realtà che offre un servizio pubblico importante, prima che si siano chiariti un nuovo assetto ed una nuova struttura in grado di assicurare la prosecuzione delle molte attività in atto. Si tratta di una richiesta ragionevole, che non può non essere accolta da chi ha la responsabilità della gestione delle aree protette in Toscana.

Riteniamo che una interruzione in questo senso, oltre ad essere il segnale di un fallimento politico, rischi di produrre danni che, soprattutto nei termini della gestione del grande patrimonio naturalistico presente nel Padule di Fucecchio, potrebbero essere irreversibili".

Albornoz Vanessa, Ponte Buggianese

Bartolini Emilio, Pistoia

Billi Antonella, Vinci

Biraghi Mariagrazia, Serravalle P.se

Boschi Gabriella, Massa e Cozzile

Caciagli Paolo, Empoli

Candiani Laura, Ponte Buggianese

Cannici Vincenzo, Larciano

Capuano Enzo, Monsummano Terme

Chiti Melania, Pescia

Conforte Serena, San Miniato

Fabbri Daniele, Quarrata

Ferrillo Veronica, Pistoia

Franzé Francesca, Monsummano Terme

Franzé Paolo, Monsummano Terme

Fanciullacci Alberto, Monsummano Terme

Ghidi Marco, Buggiano

Innocenti Andrea, Ponte Buggianese

Lo Presti Daniela, Cerreto Guidi

Lucaccini Maurizio, Fucecchio

Macchini Monica, Uzzano

Manetti Monica, Quarrata

Menichelli Cristina, Monsummano Terme

Norbedo Susanna, Montecatini Terme

Pergentini Sandra, Buggiano

Petrassi Stefano, Pistoia

Petrassi Simona, Marliana

Riecke Karl Till, Fucecchio

Salaris Laura, Marliana

Stellino Antonella, Lucca

Taddei Massimo, Fucecchio

Tamberi Andrea, Uzzano

Teglia Giuseppe, Ponte Buggianese

Tognaccini Adriana, Pistoia

Ugolini Francesca, Pistoia

Vescovi Simona, Lamporecchio

Vezzani Andrea, Pistoia

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter