Attualità
NOVITA'

Collodi, Carlo Lorenzini eroe del Risorgimento: alla scoperta “dell’uomo” che inventò Pinocchio

Convegno è promosso da Fondazione Collodi e Fondazione Spadolini Si potrà seguire in presenza o in diretta (o rivedere) anche su YouTube

Collodi, Carlo Lorenzini eroe del Risorgimento: alla scoperta “dell’uomo” che inventò Pinocchio
Attualità Valdinievole, 20 Giugno 2022 ore 12:34

Domani, 21 giugno 2022 dalle 10.00 alle 13.00, è in programma il convegno Carlo Lorenzini, “eroe” del Risorgimento promosso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dalla Fondazione Spadolini che si potrà seguire anche in diretta streaming sul canale YouTube e il profilo facebook della Pinocchio-Fondazione Carlo Collodi.

Il convegno si svolge a Villa Arcangeli, sede della Fondazione Collodi, con ingresso libero

Gli argomenti trattati dagli studiosi metteranno in luce la figura di Carlo Lorenzini come uomo del suo tempo, artefice e sostenitore dell’Unità d’Italia.

I lavori sono aperti dal presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi, che introdurrà la mattinata. A seguire i saluti di Valdo Spini, presidente dell’Aici – associazione degli istituti di cultura italiani. Il primo intervento è di Cosimo Ceccuti della Fondazione Spadolini, che parlerà li Lorenzini “patriota mazziniano”. Dopo Daniela Marcheschi su “Collodi scrittore europeo" . ”Il giornalismo di Carlo Lorenzini dal Risorgimento all’Unità” è l’argomento di Gabriele Paolini mentre Monika Poettinger interviene su: Ideali e realtà: Carlo Lorenzini voce critica dell’Italia unita. Infine Marina D’Amato su “Collodi: primo sociologo?”.

Il convegno potrà essere seguito nei prossimi giorni sempre sul canale Youtube.

Il link diretto alla pagina: https://www.youtube.com/channel/UCrHscppn29Wqkl8BoOvB5IA

Villa Arcangeli è in via Benvenuto Pasquinelli n.6 – 51017 a Collodi (Pescia – PT).

Seguici sui nostri canali