Attualità
attualità

Cerimonia solenne per il conferimento della cittadinanza italiana a otto persone

Sei albanesi, una romena, una cubana hanno ottenuto il riconoscimento con il decreto del Presidente della Repubblica

Cerimonia solenne per il conferimento della cittadinanza italiana a otto persone
Attualità Pistoia, 23 Luglio 2022 ore 15:02

Questa mattina, sabato 23 luglio, nella sala Maggiore del Palazzo comunale si è tenuta la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza italiana a otto persone, delle quali sei di origine albanese, una rumena e una cubana, che hanno chiesto e ottenuto tale riconoscimento con decreto del Presidente della Repubblica.

cittadinanza italiana pistoia

«Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato»: questa la formula pronunciata alla presenza del sindaco Alessandro Tomasi, che dal suo primo mandato ha introdotto la cerimonia oggi divenuta un appuntamento stabile per dare il “benvenuto” ai nuovi cittadini italiani. Un momento solenne, ricco di significato ed emozioni, in cui i cittadini ormai naturalizzati italiani, accompagnati dai propri cari, sono diventati portatori dei diritti civili e politici concessi ai cittadini italiani e si sono impegnati a rispettarne tutti i doveri.

Con l’attestazione del primo cittadino, hanno acquisito la cittadinanza italiana anche i figli minori conviventi con il genitore che ha giurato.

All’atto del giuramento, il sindaco Tomasi ha consegnato ai neo-cittadini anche una copia della Costituzione della Repubblica italiana, legge fondamentale dello Stato. Inoltre, è stata loro consegnata un’opera dello streetartist pistoiese LDB, ma anche la tessera personale della Biblioteca San Giorgio che darà accesso ai servizi di tutte le biblioteche della provincia di Pistoia.

cittadinanza italiana_5
Foto 1 di 3
cittadinanza italiana_6
Foto 2 di 3
cittadinanza italiana_3
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali