Attualità
il dibattito

Bolsonaro a Pistoia, il pensiero di Caterina Bini (Pd): "Sono a Roma ma non ci sarei andata, si alla manifestazione del pomeriggio"

Ancora prese di posizione sull'arrivo a Pistoia del Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, in occasione della commemorazione del 2 novembre al monumento militare di San Rocco.

Bolsonaro a Pistoia, il pensiero di Caterina Bini (Pd): "Sono a Roma ma non ci sarei andata, si alla manifestazione del pomeriggio"
Attualità Pistoia, 01 Novembre 2021 ore 17:54

Questa la nota stampa inviata da Caterina Bini (PD), esponente politico pistoiese e Sottosegretario del Presidente del Consiglio per i rapporti col Parlamento, in merito all'arrivo a Pistoia del Presidente del Brasile, Jair Bolsonaro.

Bolsonaro a Pistoia, anche Caterina Bini (PD) affonda il colpo

"Domani il Presidente del Brasile Bolsonaro sarà a Pistoia al Cimitero brasiliano in cui verranno ricordati,  come ogni anno, i caduti brasiliani che vennero a combattere per la nostra libertà. Io non sarò  alla cerimonia. Sono a Roma, impegnata in decreti importanti e sarebbe stato facile per me nascondermi  dietro agli impegni e non dire come la penso sulla discussione che si è aperta in questi giorni. Se anche  non fossi stata impegnata non sarei andata domattina alla cerimonia. Pur essendo donna delle istituzioni e pur essendo abituata a rispettarle, la mia libertà e il mio senso democratico mi impongono di non  andare ad onorare la presenza di un capo di stato di cui non condivido idee ed atti e che si è macchiato di  responsabilità molto gravi.

Se non fossi stata a Roma, invece, sarei sicuramente andata alla manifestazione promossa da Cgil, ANPI, Arci, Libera che si terrà domani alle 15 presso il Monumento votivo militare brasiliano. Una  manifestazione fatta proprio per dimostrare che Pistoia e le sue forze democratiche onorano i caduti  brasiliani, ma amano anche l’ambiente, i diritti, la libertà. Partecipate in tanti domani pomeriggio!"