Attualità
A scuola al museo

Alunni del liceo Berlinghieri in stage al museo della carta

L'iniziativa del Berlinghieri

Alunni del liceo Berlinghieri in stage al museo della carta
Attualità Valdinievole, 26 Maggio 2022 ore 08:00

Nelle prossime settimane gli studenti della classe 3BL del Liceo Artistico Berlinghieri saranno impegnati nelle attività di PCTO, ossia in un periodo di alternanza scuola-lavoro, per il Museo della Carta di Pietrabuona.

Saranno guidati dalla prof.ssa Valentina Grazzini

Gli allievi del Berlinghieri porteranno avanti un interessante progetto di pannellature: saranno infatti chiamati a dipingere su materiale plastico in polionda, la scritta per il Museo; tali pannellature saranno affisse in facciata della Cartiera Le Carte e verranno ubicate all’interno delle finestre attualmente in fase di restauro. Questo tipo di allestimento conferirà agli studenti una certa libertà stilistica.

 

Il progetto di stage trova le sue basi sulla ferma convinzione dell’importanza dell’acquisizione di una propria conoscenza territoriale da parte degli studenti: i docenti hanno lavorato nella direzione della valorizzazione delle loro capacità e della loro creatività, stimolando il loro protagonismo e la loro partecipazione, al fine di renderli attori principali del percorso laboratoriale che si accingono a compiere.

 

Il Museo della Carta di Pietrabuona rappresenta una valida fonte storica che protegge e tramanda da molto tempo l’arte della carta fatta a mano: attualmente sito nella nuova sede nella settecentesca Cartiera Le Carte, il Museo si è saputo rinnovare, rendendosi fonte di documentazione storica del passato ma anche ponte verso progettualità contemporanee: nel 2021, difatti, è stato riconosciuto Museo di rilevanza e inserito nel Sistema Museale Nazionale.

 

Per quanto concerne le modalità di realizzazione, il laboratorio degli studenti si svolgerà in più fasi: la prima coinvolgerà gli studenti nella visita al Museo della Carta di Pescia, dove il direttore Massimiliano Bini guiderà gli studenti all’interno della struttura, soffermandosi nello specifico sull’architettura delle antiche cartiere pesciatine.

 

La fase esecutiva consentirà l’acquisizione della conoscenza dei materiali da usare per una pittura destinata in esterno: gli allievi saranno guidati nell’esecuzione grafica dei progetti da presentare al Committente e saranno coinvolti nella realizzazione della decorazione dei pannelli scelti. La terza fase consisterà nel posizionamento dei pannelli secondo una logica espositiva.

 

Il Dirigente Scolastico dell'Istituto, prof. Tiziano Nincheri, ringrazia gli allievi e la prof.ssa Grazzini, e si congratula per la fruttuosa collaborazione fra il Liceo Artistico ed il Museo della Carta di Pescia, esprimendo sincera gratitudine verso il direttore Massimiliano Bini e tutto lo staff, per aver fornito agli studenti la possibilità di acquisire competenze e abilità teoriche e pratiche, proprie dell’attività professionale del decoratore contemporaneo.

Seguici sui nostri canali