Attualità
l'associazione

L'Aisla Pistoia-Prato organizza un momento di riflessione nella "Giornata del Sollievo"

Nella "Giornata del Sollievo" l'appuntamento a Valdibrana con Aisla di Pistoia e Prato per un momento di riflessione sul tema,

L'Aisla Pistoia-Prato organizza un momento di riflessione nella "Giornata del Sollievo"
Attualità Pistoia, 27 Maggio 2022 ore 17:38

Appuntamento alle 17.30 al Circolo MCL di Valdibrana. L’iniziativa è organizzata dalle sezioni di Pistoia e Prato.

L'avvenimento nel giorno della "Giornata del Sollievo"

Le sezioni di Pistoia e di Prato di dell’Associazione Italiana sclerosi laterale amiotrofica organizzano per domani una iniziativa per celebrare la XXI giornata nazionale del sollievo.

L’appuntamento è per le 17.30 di sabato 28 maggio presso il Circolo Mcl di Valdibrana (Pistoia) per una riflessione sulle cure palliative, la formazione e l’informazione sulla Sla.

L’evento avrà la forma di una conversazione su questi tempi con la dottoressa Sabrina Pientini, dell’Unità di cure palliative degli ospedali S. Jacopo di Pistoia e S. Stefano di Prato.

Al termine è prevista una apericena con un contributo di 15 euro.

“Sarà l’occasione – spiega la referente della sezione di Pistoia, Daniela Morandi Matteoli – per fare il punto sul trattamento della malattia e sul percorso fatto fin qui a livello territoriale. L’obiettivo della nostra Associazione, Aisla, è infatti quello di garantire la migliore assistenza possibile alle persone colpite dalla Sla e di agevolare l’impegno dei loro familiari. Perché umanizzare le cure è un dovere che deve trasformarsi in concrete pratiche cliniche. Dobbiamo quindi diffondere la cultura del sollievo che trova fondamento nella legge 38 del 2010, una delle migliori d’Europa che per la prima volta ha garantito in Italia l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore nell’ambito dei Livelli essenziali di assistenza”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter