Attualità
NOVITA'

A Villa Smilea mercoledì sera la presentazione della Guida escursionistica al lago preistorico

Appuntamento domani mercoledì 22 giugno alle ore 21:00 nella meravigliosa location di Castello Villa Smilea

A Villa Smilea mercoledì sera la presentazione  della Guida escursionistica al lago preistorico
Attualità Piana, 21 Giugno 2022 ore 15:44

La Biblioteca comunale La Smilea di Montale ricorda l'appuntamento di domani mercoledì 22 giugno alle ore 21 nella meravigliosa location di Castello Villa Smilea con la presentazione della Guida escursionistica al lago preistorico Firenze-Prato-Pistoia di Cinzia Gianassi. Sarà presente l'autrice, modererà l'incontro Aurora Castellani in qualità di Direttore editoriale Edizioni Medicea Firenze.

Una piccola guida

Il nostro territorio si rivela sempre una sorpresa, con mille chiavi di lettura diverse, tutte ugualmente affascinanti, dense di storia, cultura, significato, un immenso patrimonio ambientale e architettonico di una rara bellezza. Questa piccola guida, nata dopo anni di ricerche ripercorre sentieri segnati dal tempo, strade, vecchi e nuovi percorsi costeggiando sempre il bordo o la riva dell’ex lago, con lo sguardo verso la pianura che oggi ne ha preso il posto divenendo un’area densamente popolata. Dieci piacevoli camminate dalla Lisca alla stazione di Carmignano, passando per le colline a sud di Firenze, Fiesole e il monte Morello, il massiccio della Calvana e il “marmo verde” del Monteferrato, le colline di nord-ovest e infine la dorsale del Montalbano, tutte corredate da mappa altimetrica, distanza e dislivello.

Dieci tappe da fare singolarmente, anche in ordine sparso, oppure a cui dedicare a un trekking di dieci giorni facendo il giro completo. Sul percorso tanta storia, ma anche tanta natura, bellezze artistiche e culturali, nonché siti enogastronomici. La cosiddetta “Toscana minore” anche stavolta non delude.
https://www.comune.montale.pt.it/home/notizie-eventi/eventi/2022/06/Presentazione-del-libro--Guida-escursionistica-al-lago-Preistorico-Firenze-Prato-Pistoia.html

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter