Attualità
via al progetto

A ottobre via alla nuova raccolta differenziata a Montecatini Terme

Anche a Montecatini Terme pronti a partire col nuovo sistema di raccolta differenziata: le impressioni del sindaco Luca Baroncini e il calendario di incontri con la cittadinanza.

A ottobre via alla nuova raccolta differenziata a Montecatini Terme
Attualità Valdinievole, 11 Giugno 2022 ore 09:07

A partire da Ottobre inizia il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti a Montecatini Terme. Di seguito il commento del sindaco, Luca Baroncini, che spiega le novità.

Raccolta differenziata, a ottobre si parte con nuovo sistema a Montecatini Terme

La città che abbiamo iniziato ad amministrare nel 2019 era rimasta una delle ultime della Toscana per percentuale di raccolta differenziata e questo non è coerente con la nostra identità ed immagine volte al benessere e alla qualità della vita e dell’accoglienza turistica.

Come amministrazione, fin dal mio insediamento, abbiamo impostato una visione di città Green e sostenibile a 360 gradi: dalle iniziative di incentivo alla mobilità dolce (progetto “Città Bike Friendly”, installazione colonnine di ricarica per attrarre visitatori con auto elettriche, previsione di nuove piste ciclabili e di percorsi ciclo-turistici e di trekking), alla piantumazione di decine di nuovi alberi, alla battaglia contro l’abbandono dei rifiuti con l’installazione di telecamere ambientali per individuare e sanzionare gli incivili, ad una maggiore attenzione e sensibilità sul verde pubblico in generale (vedi abbellimento pineta comunale con fioriture e manutenzioni varie).

Coerentemente con questa visione, uno degli obiettivi di mandato era finalmente l’introduzione della raccolta differenziata. Non è un’innovazione, ma anzi un cambiamento di abitudini che ci vedeva in ritardo rispetto al resto della Regione. Questo una città che fa del benessere e della qualità della vita i propri punti di forza non poteva più permetterselo.

Come tutti i cambiamenti chiaramente comporterà da parte dei cittadini un piccolo sacrificio perché dovremo modificare le nostre abitudini di vita e fare attenzione quando si getta via qualcosa a dove la si getta, ma dovete vederlo come un investimento per il futuro nostro e dei nostri figli.

Fare una raccolta differenziata consente infatti di riciclare e quindi di consumare meno energia e minimizzare lo spreco di materie prime. Questo comporta vantaggi notevoli per l’ambiente, riducendo l’inquinamento, oltre che per l’economia visto il costo crescente di energia e materie prime appunto.
Desidero ringraziare l’assessore all’ambiente Emiliano Corrieri per il grande lavoro fatto con grande passione in questi mesi per preparare questa piccola ma importante rivoluzione, l’azienda Alia e gli uffici comunali.

Al fine di spiegare ai cittadini il nuovo sistema di raccolta differenziata, sono fissati incontri pubblici con Alia.
Il primo si è tenuto giovedì scorso in Sala del Consiglio Comunale ed è andato molto bene. I prossimi si terranno nelle seguenti date:
13 giugno 2022 ore 21.00 Palazzo comunale, Sala del Consiglio (1° piano) Viale Verdi 46 Montecatini Terme;
15 giugno 2022 ore 21.00 Circolo della Nievole - Via della Nievole, 8 frazione Nievole
22 giugno 2022 ore 21.00 Misericordia Montecatini - Via B. Cairoli, 2 Montecatini Terme
29 giugno 2022 ore 21.00 Società di Soccorso Pubblico - Via D. Manin, 22 Montecatini Terme

Seguici sui nostri canali