Attualità
NOVITA'

A Monsummano il 12 giugno torna Cammin Gustando

Territorio, identità, benessere. Sono questi i tre valori su cui si sviluppa la seconda edizione della passeggiata enogastronomica “CamminGustando”, un viaggio dei sensi lungo i sentieri e il colle di Monsummano Terme

A Monsummano il 12 giugno torna Cammin Gustando
Attualità Valdinievole, 16 Maggio 2022 ore 09:43

Territorio, identità, benessere. Sono questi i tre valori su cui si sviluppa la seconda edizione della passeggiata enogastronomica “CamminGustando”, un viaggio dei sensi lungo i sentieri e il colle di Monsummano Terme che, dopo il successo dell’anno scorso, replica con tantissime novità e un percorso ancora più intenso e ricco di esperienze da vivere e condividere.

La data da segnare sul calendario e assolutamente da non perdere è domenica 12 giugno

Paesaggi mozzafiato, panorami, la bellezza della natura incontaminata e i locali prodotti della terra, saranno i protagonisti di un intenso ed emozionante tragitto di oltre 13 chilometri, da percorrere a piedi, in bici o E-bike, che attraversa la parte urbana della città, fino a salire verso le cave e al borgo medievale di Montevettolini, passando su sentieri immersi nel verde della caratteristica vegetazione toscana.

La filosofia di CamminGustando è anche quella di valorizzare i prodotti delle aziende del settore agroalimentare, i giovani talenti e le tradizioni del paese. Lungo il percorso, infatti, saranno organizzati punti ristoro con assaggi di primizie locali, animazione con musica, incursioni teatrali e caratteristiche performance in stile medievale all’arrivo a Montevettolini.

Il progetto è organizzato dall’associazione Senza Tempo con il sostegno del Comune di Monsummano Terme e grazie anche alla collaborazione di diverse associazioni di volontariato del territorio.

Da questa edizione infatti Cammin Gustando entra a far parte della tre giorni chiamata SPORTIVA, una grande manifestazione dello sport che vedrà impegnate associazioni sportive del territorio e tantissimi atleti locali.

 

IL PROGRAMMA - domenica 12 giugno

 

Partenza parco Orzali.

Check in iscrizioni dalle ore 9 alle ore 10 con la consegna gadget (sacca zainetto) a tutti i partecipanti.

- Prima sosta a Villa Martini al museo di arte contemporanea e del ‘900 Mac,n, per la consegna e riempimento della borraccia termica gadget.

- Arrivo alla Cava Grigia e primo assaggio di marmellata e miele (offerta dalle aziende del Consorzio Strada dell’olio e del vino di Montalbano), focaccia e succo di frutta. Animazione con musica dal vivo.

• Percorso nel sentiero Micologico con animazione e incursioni teatrali (a cura della giovane compagnia teatrale dell’accademia di Eleonora Di Miele).

• Arrivo al Podere alla Vergine: assaggio di bruschetta all’olio e vino (prodotti offerti dal Consorzio Strada dell’olio e del vino di Montalbano). Simpatico incontro con le bellissime caprette.

• Sosta a Montevettolini e pausa pranzo. Degustazione di crostini con prodotti de Il Maialetto, mozzarella e formaggio di Buffalcioffi, prosciutto dell’azienda Ipercarne, melone e focaccia. All’ingresso del caratteristico borgo medievale, i camminatori saranno accolti da una coreografia in stile medievale con costumi d’epoca, organizzata dalla Pro Loco Rondò di Montevettolini. Durante la sosta si potrà godere dell’affascinante musica della talentuosa Fata Foglia e di un menestrello. Si potrà assistere anche allo spettacolo di un Falconiere.

• Durante la sosta a Montevettolini, tutti gli iscritti potranno partecipare gratuitamente a una sessione di yoga e postural gym, organizzata dalla Smile Dance e Fitness

• La successiva tappa, nel percorso di rientro, è il parco di Grotta Giusti, in cui, in prossimità del bar ristorante La Grotta, si potranno assaggiare i biscotti del biscottificio Mati di Lamporecchio con un intrattenimento di musica dal vivo.

• Momento cruciale è l’arrivo al Teatro Yves Montand che, per l’occasione, si potrà visitare godendosi un aperitivo di fine percorso grazie alla collaborazione della Bottega del Caffè di Monsummano Terme.

• L’arrivo è previsto al parco Orzali in cui saranno in piena attività le animazioni sportive e gli eventi della manifestazione SPORTIVA.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter