Altro
L’appuntamento

Si inaugura a Pescia la nuova segnaletica di via della Fiaba

Percorso naturalistico di 14 chilometri

Si inaugura a Pescia la nuova segnaletica di via della Fiaba
Altro Piana, 06 Novembre 2021 ore 10:00
Sabato 6 novembre alle 11, in via della Cappella nell’intersezione con via Sismondi, alla presenza del sindaco facente funzioni Guja Guidi e dell’assessore all’ambiente Fabio Bellandi del comune di Pescia che ha dato il patrocinio, si inaugura la nuova segnaletica di via della Fiaba, a cura di Legambiente e Pinocchio Sport.
Via della Fiaba è un anello di 14 km fra Pescia e Collodi che racchiude secoli di storia, cultura e elementi mozzafiato sia a livello paesaggistico che naturalistico.
La riqualificazione del tracciato, che nelle intenzioni dei promotori potrebbe avvenire a lotti, ha compreso l’installazione di pannelli esplicativi, anche in lingua inglese, e frecce orientative, così da rendere il percorso uno strumento didattico a disposizione di famiglie, studenti e sportivi, e soddisfare le esigenze dei turisti.
“L’elargizione, di cinquemila euro di Banca di Pescia e Cascina -ha detto Antonio Giusti, direttore generale dell’istituto pesciatino-, è conseguente al risultato del concorso “Il nostro Territorio ci sta a cuore” con il quale migliaia di cittadini hanno votato questo progetto sul sito sceglitu.bancadipesciaecascina.it”.
“Nel percorso, che è parte del Camminamento di San Jacopo vi sono tratti a pietre e un ponticello medioevale, pur riqualificato nel corso dei secoli”, ha detto Maurizio Del Ministro, presidente di Legambiente Valdinievole.
Donatella Zaccagna e Andrea Innocenti, guide ambientali escursionistiche incaricate della progettazione, assicurano che sulla cartellonistica ci saranno cartine dettagliate e notizie storiche e paesaggistiche.