Altro
il progetto

Centoventi nuovi alberi al Mollungo di Quarrata grazie ad Arboreo

Importante passo avanti per il progetto "Arboreo" sul territorio comunale di Quarrata: si sensibilizza la piantumazione di nuovi alberi.

Centoventi nuovi alberi al Mollungo di Quarrata grazie ad Arboreo
Altro Piana, 05 Ottobre 2022 ore 10:10

Questa volta la pioggia non ha intralciato le operazioni, così nel pomeriggio di sabato 1 ottobre il progetto Arboreo è andato a segno  piantando ben 120 nuovi alberi presso l’area verde pubblica del Mollungo a Quarrata. Come già successo per la giornata di giugno, anche  stavolta è stata fondamentale la risposta della comunità per la buona riuscita dell’evento.

I nuovi alberi piantati al Mollungo di Quarrata

Oltre 30 le persone intervenute, tra cui molti studenti della scuola “Nannini” di Vignole; complice anche la favorevole condizione  del terreno, in poco tempo si è raggiunto l’obiettivo previsto mettendo a dimora tutte le piante disponibili. Anche il sindaco di  Quarrata Gabriele Romiti è passato per un saluto, congratulandosi per l’iniziativa.

Il progetto Arboreo è promosso dall’associazione temporanea di scopo composta da Pozzo di Giacobbe, Cooperativa Gemma e  Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno, ed è realizzato grazie al contributo del Dipartimento per le politiche della  famiglia – Presidenza del Consiglio dei ministri. Oltre alle attività formative e divulgative portate avanti nelle scuole, il progetto persegue l’obiettivo di piantare 1.000 nuovi alberi in aree verdi del territorio individuate dagli studenti attraverso un lavoro svolto  in classe con figure di riferimento esperte in materia.

Siamo davvero molto contenti della partecipazione e dell’entusiasmo dimostrato dalla comunità intorno a questo progetto;  significa che la sensibilità sul tema dell’ambiente sta crescendo, ed è bello vedere persone di diverse età, provenienza ed  estrazione sociale lavorare insieme per prendersi cura di qualcosa che è “bene comune”, con l’obiettivo non solo di rigenerare  spazi urbani, ma anche di rendere la città più inclusiva e a misura di tutti attraverso un processo di approfondimento educativo e  culturale che è il cuore del progetto Arboreo. Prossimamente è prevista una nuova giornata evento per piantare alberi nel parco di  Villa La Magia.

Arboreo - foto di gruppo
Foto 1 di 3
Arboreo - Mollungo 2
Foto 2 di 3
Arboreo - Mollungo 1
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali